In questo lavoro è presentata un’analisi energetica ed economica di un sistema ibrido connesso alla rete, costituito da un generatore fotovoltaico, un microgeneratore eolico e un sistema di accumulo elettrico, per la fornitura di energia elettrica ad uso residenziale. Lo studio è stato effettuato in ambiente TRNSYS, attraverso la definizione di un modello e un algoritmo dinamico per la valutazione della potenza elettrica in ingresso e in uscita da ciascun componente del sistema ibrido. In particolare, la potenza prodotta e utilizzata dall’utenza, la potenza accumulata e rilasciata dalla batteria, la potenza in eccesso e la potenza prelevata dalla rete sono state calcolate in relazione all’andamento temporale del carico elettrico dell’utenza residenziale. Gli andamenti temporali delle potenze sono state utilizzate per valutare le prestazioni energetiche annuali del sistema al variare della potenza del generatore fotovoltaico e del generatore eolico, per diversi valori della capacità di accumulo elettrico. L’analisi parametrica ha permesso di identificare le configurazioni del sistema che garantiscono valori elevati di energia prodotta e autoconsumata e valori ridotti di energia in eccesso inviata alla rete. I risultati dell’analisi energetica sono stati utilizzati per sviluppare un’analisi economica impiegando il metodo del Net Present Value (NPV), allo scopo di stimare la fattibilità dell’investimento e di definire la migliore configurazione del sistema.
Impianto rinnovabile ibrido fotovoltaico-eolico con accumulo per la produzione di energia elettrica per uso residenziale: studio di fattibilità energetica ed economica
C. Baglivo;P. M. Congedo
2018-01-01
Abstract
In questo lavoro è presentata un’analisi energetica ed economica di un sistema ibrido connesso alla rete, costituito da un generatore fotovoltaico, un microgeneratore eolico e un sistema di accumulo elettrico, per la fornitura di energia elettrica ad uso residenziale. Lo studio è stato effettuato in ambiente TRNSYS, attraverso la definizione di un modello e un algoritmo dinamico per la valutazione della potenza elettrica in ingresso e in uscita da ciascun componente del sistema ibrido. In particolare, la potenza prodotta e utilizzata dall’utenza, la potenza accumulata e rilasciata dalla batteria, la potenza in eccesso e la potenza prelevata dalla rete sono state calcolate in relazione all’andamento temporale del carico elettrico dell’utenza residenziale. Gli andamenti temporali delle potenze sono state utilizzate per valutare le prestazioni energetiche annuali del sistema al variare della potenza del generatore fotovoltaico e del generatore eolico, per diversi valori della capacità di accumulo elettrico. L’analisi parametrica ha permesso di identificare le configurazioni del sistema che garantiscono valori elevati di energia prodotta e autoconsumata e valori ridotti di energia in eccesso inviata alla rete. I risultati dell’analisi energetica sono stati utilizzati per sviluppare un’analisi economica impiegando il metodo del Net Present Value (NPV), allo scopo di stimare la fattibilità dell’investimento e di definire la migliore configurazione del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.