Il saggio indaga, in un'analisi comparata, l'importanza per l'opera filmica "Pandora's Box" (1928) di Georg Wilhelm Pabst, cineasta della Neue Sachlichkeit, del modello drammaturgico a cui essa si ispira: il dramma dalla complessa genesi testuale "Lulu" di Frank Wedekind. Vengono rintracciati e contestualizzati i diversi elementi di contatto e si individuano, in questo modo, le ragioni della presunta astrattezza del film.
"Il vaso di Pandora" di Georg Wilhelm Pabst. Dalla parola alla visione
Disanto, Giulia A.
2019-01-01
Abstract
Il saggio indaga, in un'analisi comparata, l'importanza per l'opera filmica "Pandora's Box" (1928) di Georg Wilhelm Pabst, cineasta della Neue Sachlichkeit, del modello drammaturgico a cui essa si ispira: il dramma dalla complessa genesi testuale "Lulu" di Frank Wedekind. Vengono rintracciati e contestualizzati i diversi elementi di contatto e si individuano, in questo modo, le ragioni della presunta astrattezza del film.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Disanto_2019_Cinema tedesco_Lulu_Quaresima.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
391.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
391.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.