Il contributo illustra i risultati di un esperimento di progettazione partecipata finalizzato alla creazione di servizi museali specifici per i disabili della vista. L’analisi del comparto museale italiano e della letteratura di settore hanno messo in evidenza la necessità di avviare sul territorio processi creativi che, seguendo i principi del community engagement, consentano di restituire il patrimonio culturale ai cittadini, arginando fenomeni di esclusione sociale. Nello specifico, la collaborazione fra specialisti del settore museale e utenti finali ha portato alla realizzazione di cinque audio descrizioni pilota per il Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento.

Musei inclusivi. L'audiodescrizione come esperienza partecipata

Terlizzi Valentina;Imperiale Francesca;Grazia Maria Signore
2015-01-01

Abstract

Il contributo illustra i risultati di un esperimento di progettazione partecipata finalizzato alla creazione di servizi museali specifici per i disabili della vista. L’analisi del comparto museale italiano e della letteratura di settore hanno messo in evidenza la necessità di avviare sul territorio processi creativi che, seguendo i principi del community engagement, consentano di restituire il patrimonio culturale ai cittadini, arginando fenomeni di esclusione sociale. Nello specifico, la collaborazione fra specialisti del settore museale e utenti finali ha portato alla realizzazione di cinque audio descrizioni pilota per il Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento.
2015
978-88-909651-9-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015_Musei_inclusivi._Laudio_descrizione_come.pdf

non disponibili

Descrizione: 2015_Musei_inclusivi_DICET
Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.8 MB
Formato Adobe PDF
3.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/433673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact