Il saggio indaga la concezione performativa dell'arte nell'epoca dell'avanguardia tedesca a partire da una rifunzionalizzazione del genere del manifesto; in particolare, si indaga la nuova relazione fra autore, opera e pubblico nelle Aktionen del Dada, sull'esempio di alcune performance di Kurt Schwitters e Raoul Hausmann, che anticipano un approccio che sarà poi diffuso ad esempio dal teatro brechtiano.
Das Publikum der avantgardistischen Manifeste
Disanto, Giulia A.
2020-01-01
Abstract
Il saggio indaga la concezione performativa dell'arte nell'epoca dell'avanguardia tedesca a partire da una rifunzionalizzazione del genere del manifesto; in particolare, si indaga la nuova relazione fra autore, opera e pubblico nelle Aktionen del Dada, sull'esempio di alcune performance di Kurt Schwitters e Raoul Hausmann, che anticipano un approccio che sarà poi diffuso ad esempio dal teatro brechtiano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Disanto_2020_Das Publikum der Avantgarde_Böhlau.pdf
non disponibili
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.