La postfazione sviluppa alcune considerazioni sul volume di Giuseppe Ricuperati, Le sfide di Baruch Spinoza e di Pierre Bayle. L’invenzione dell’“ateo virtuoso”alle origini della “religione civile”, che ritrae la formazione intellettuale dello studioso sul tema della religione civile, dell’ateismo, della letteratura libertina rispetto alla cultura illuminista. L’obiettivo dell’autore è la rappresentazione delle “radici di un’etica laica”, di una “religione civile”che trova le sue radici nei principi dell’Illuminismo e ispira un saper vivere svincolato da obblighi religiosi ma profondamente collegato con i doveri che connettono l’individuo alla società.
S. BARBAGALLO, Postfazione, in G. RICUPERATI, Le sfide di Baruch Spinoza e di Pierre Bayle. L’invenzione dell’“ateo virtuoso” alle origini della “religione civile”
Salvatore Barbagallo
;
2019-01-01
Abstract
La postfazione sviluppa alcune considerazioni sul volume di Giuseppe Ricuperati, Le sfide di Baruch Spinoza e di Pierre Bayle. L’invenzione dell’“ateo virtuoso”alle origini della “religione civile”, che ritrae la formazione intellettuale dello studioso sul tema della religione civile, dell’ateismo, della letteratura libertina rispetto alla cultura illuminista. L’obiettivo dell’autore è la rappresentazione delle “radici di un’etica laica”, di una “religione civile”che trova le sue radici nei principi dell’Illuminismo e ispira un saper vivere svincolato da obblighi religiosi ma profondamente collegato con i doveri che connettono l’individuo alla società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.