Il contributo intende prendere in esame la pittura murale di segno bizantino in Puglia (secoli X-XIV) al fine di evidenziare scelte e strategie di rappresentazioni del sacro nei suoi rapporti interni (alla stessa regione e in relazione all’Italia meridionale) ed esterni (in particolare con la produzione pittorica bizantina oltradriatica), ma anche evidenziando elementi riconducibili ad altre culture mediterranee. In questo contesto, e considerando la decorazione sia delle chiese rupestri, sia delle chiese subdiali, il saggio vuole mettere in evidenza tre aspetti fondamentali: 1) le strategie decorative; 2) la scelta del santorale; 3) il portato ornamentale, con particolare riferimento agli elementi allogeni.
Interazioni del sacro. Forme e modelli di culto nella pittura bizantina di Puglia
Manuela De Giorgi
2018-01-01
Abstract
Il contributo intende prendere in esame la pittura murale di segno bizantino in Puglia (secoli X-XIV) al fine di evidenziare scelte e strategie di rappresentazioni del sacro nei suoi rapporti interni (alla stessa regione e in relazione all’Italia meridionale) ed esterni (in particolare con la produzione pittorica bizantina oltradriatica), ma anche evidenziando elementi riconducibili ad altre culture mediterranee. In questo contesto, e considerando la decorazione sia delle chiese rupestri, sia delle chiese subdiali, il saggio vuole mettere in evidenza tre aspetti fondamentali: 1) le strategie decorative; 2) la scelta del santorale; 3) il portato ornamentale, con particolare riferimento agli elementi allogeni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.