Il contributo analizza il portato pittorico della chiesa rupestre di San Simeone a Famosa (Massafra, TA) nei suoi aspetti iconografici, iconologia e con particolare attenzione alle fasi decorative della chiesa e alla loro cronologia, istanze finora ignorate dalla critica. Una parte del contributo è dedicato ai furbi di pitture rupestri in ambito italo-meridionale e pugliese in particolare. In Appendice (a firma di autore diverso) si sviluppano temi relativi alla moderazione 3D e al restauro virtuale con riferimento al patrimonio pittorico rupestre.

La decorazione pittorica di San Simeone in Famosa a Massafra (TA) alla luce di recenti acquisizioni

Manuela De Giorgi
2019-01-01

Abstract

Il contributo analizza il portato pittorico della chiesa rupestre di San Simeone a Famosa (Massafra, TA) nei suoi aspetti iconografici, iconologia e con particolare attenzione alle fasi decorative della chiesa e alla loro cronologia, istanze finora ignorate dalla critica. Una parte del contributo è dedicato ai furbi di pitture rupestri in ambito italo-meridionale e pugliese in particolare. In Appendice (a firma di autore diverso) si sviluppano temi relativi alla moderazione 3D e al restauro virtuale con riferimento al patrimonio pittorico rupestre.
2019
978-88-6809-277-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/436017
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact