Nell’esperienza della classicità greca vi è sempre stata una particolare predisposizione a tener conto del profondo legame tra aspetti contraddittori della vita e, dunque, anche tra fenomeni quali la sofferenza e il sapere. Legame che se può efficacemente descrivere parte determinante dell’avere-fare esperienza da parte dell’uomo, può contemporaneamente restituire il senso di un suo positivo e attivante procedere costruttivo, pure attraverso una condizione che si connota di tragicità. In questa direzione la consapevolezza di tale tragicità acquista senso e valore pedagogico che può positivamente connotare una specifica intenzione formativa che sia attenta a curare e coltivare gli aspetti di precarietà propri della condizione umana, restituendo a essa il compito di rispondere al proprio essere finiti ma con una particolare competenza a guardare progettualmente all’infinito possibile a-venire.
Pàthei màthos. L’attualità del tragico tra teoria e progetto educativo
Annacontini, Giuseppe
2019-01-01
Abstract
Nell’esperienza della classicità greca vi è sempre stata una particolare predisposizione a tener conto del profondo legame tra aspetti contraddittori della vita e, dunque, anche tra fenomeni quali la sofferenza e il sapere. Legame che se può efficacemente descrivere parte determinante dell’avere-fare esperienza da parte dell’uomo, può contemporaneamente restituire il senso di un suo positivo e attivante procedere costruttivo, pure attraverso una condizione che si connota di tragicità. In questa direzione la consapevolezza di tale tragicità acquista senso e valore pedagogico che può positivamente connotare una specifica intenzione formativa che sia attenta a curare e coltivare gli aspetti di precarietà propri della condizione umana, restituendo a essa il compito di rispondere al proprio essere finiti ma con una particolare competenza a guardare progettualmente all’infinito possibile a-venire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.