Nel territorio di Ferentino (Frosinone), alle pendici sudoccidentali del Monticchio delle Olive, è stato individuato di recente un muro di terrazzamento in opera poligonale, che definisce una platea su cui si notano i resti di un ambiente a pianta rettangolare in opera cementizia, probabilmente una vasca per la raccolta dell'acqua piovana. Dopo l'inquadramento geomorfologico del sito, viene analizzato il muro di terrazzamento in opera poligonale di “IV maniera” , con blocchi disposti per piani tendenzialmente orizzontali, e viene descritta la probabile vasca in opera cementizia presente sulla platea (si presenta: pianta e sezione delle strutture, prospetto del muro in op. poligonale). In ultimo, l'insediamento agricolo viene analizzato all'interno del quadro generale di conoscenze inerenti la viabilità antica e le tracce di divisione agraria. Si tratta di una nuova importante acquisizione nel panorama archeologico, poiché non solo contribuisce alla conoscenza del territorio extraurbano di Ferentino, ma si inserisce in un discorso più ampio e complesso che è quello della ricostruzione del paesaggio agrario di età tardo-repubblicana.
Il territorio di Ferentino nella tarda età repubblicana. Un nuovo insediamento agricolo con muro di terrazzamento in opera poligonale
Adriana VALCHERA
2019-01-01
Abstract
Nel territorio di Ferentino (Frosinone), alle pendici sudoccidentali del Monticchio delle Olive, è stato individuato di recente un muro di terrazzamento in opera poligonale, che definisce una platea su cui si notano i resti di un ambiente a pianta rettangolare in opera cementizia, probabilmente una vasca per la raccolta dell'acqua piovana. Dopo l'inquadramento geomorfologico del sito, viene analizzato il muro di terrazzamento in opera poligonale di “IV maniera” , con blocchi disposti per piani tendenzialmente orizzontali, e viene descritta la probabile vasca in opera cementizia presente sulla platea (si presenta: pianta e sezione delle strutture, prospetto del muro in op. poligonale). In ultimo, l'insediamento agricolo viene analizzato all'interno del quadro generale di conoscenze inerenti la viabilità antica e le tracce di divisione agraria. Si tratta di una nuova importante acquisizione nel panorama archeologico, poiché non solo contribuisce alla conoscenza del territorio extraurbano di Ferentino, ma si inserisce in un discorso più ampio e complesso che è quello della ricostruzione del paesaggio agrario di età tardo-repubblicana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.