La migliore pedagogia dell’infanzia, riprendendo il filone della “pedagogia narrativa” contemporanea, ribadisce il valore della narrazione come “luogo formativo” e la struttura narrativa della stessa esperienza umana. L’introduzione del paradigma narrativo nel campo dell’epistemologia della mente trova una sua giustificazione nella svolta che, da J. Bruner in poi, ha caratterizzato la psicologia cognitiva. Tale ricco patrimonio teorico costituisce il retroterra del contributo, che cerca di leggere con approccio fenomenologico-ermeneutico il vissuto dell’esperienza narrativa, analizzando il racconto e l’ascolto delle fiabe come luogo di educazione all’ascolto, alla relazione, al pensiero, decisivo per la costruzione identitaria del bambino e il suo processo di scoperta del mondo.

Infanzia, narrazione e ricerca di senso

Marcello Tempesta
2019-01-01

Abstract

La migliore pedagogia dell’infanzia, riprendendo il filone della “pedagogia narrativa” contemporanea, ribadisce il valore della narrazione come “luogo formativo” e la struttura narrativa della stessa esperienza umana. L’introduzione del paradigma narrativo nel campo dell’epistemologia della mente trova una sua giustificazione nella svolta che, da J. Bruner in poi, ha caratterizzato la psicologia cognitiva. Tale ricco patrimonio teorico costituisce il retroterra del contributo, che cerca di leggere con approccio fenomenologico-ermeneutico il vissuto dell’esperienza narrativa, analizzando il racconto e l’ascolto delle fiabe come luogo di educazione all’ascolto, alla relazione, al pensiero, decisivo per la costruzione identitaria del bambino e il suo processo di scoperta del mondo.
2019
9788861944268
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/438066
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact