Due secoli contrapposti e caratterizzati da approcci divergenti alla musica per film; due secoli divisi dal ruolo antitetico assegnato al cinema stesso, da dispositivo centrale a schermo periferico delle narrazioni per immagini. Queste le coordinate generali di una complessa trasformazione che ha interessato il sistema culturale di cui il cinema è parte; di questo processo ripercorreremo le fasi fondamentali, che per convenzione associamo ai quattro decenni trascorsi dal 1980 al presente.
L’un contro l’altro armato. Compositori italiani per il cinema tra XX e XXI secolo
Luca Bandirali
2019-01-01
Abstract
Due secoli contrapposti e caratterizzati da approcci divergenti alla musica per film; due secoli divisi dal ruolo antitetico assegnato al cinema stesso, da dispositivo centrale a schermo periferico delle narrazioni per immagini. Queste le coordinate generali di una complessa trasformazione che ha interessato il sistema culturale di cui il cinema è parte; di questo processo ripercorreremo le fasi fondamentali, che per convenzione associamo ai quattro decenni trascorsi dal 1980 al presente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.