Nel presente modello di federalismo fiscale, si studia il caso in cui giurisdizioni che differiscono nelle loro capacità fiscali negoziano il livello dei trasferimenti inter-giurisdizionali. L’articolo mostra come la regola negoziale prescelta redistribuisca, di fatto, il potere di veto tra le giurisdizioni, influenzando il livello di perequazione tra i territori. Pertanto, le difficoltà incontrate dal legislatore nell’implementazione dei meccanismi di perequazione orizzontale, previsti da alcune leggi, dipendono da una sbilanciata determinazione del potere di veto tipicamente a favore dei territori con capacità fiscali sopra la media. Un problema, questo, da considerare nella progettazione dei meccanismi di perequazione orizzontale.
Perequazione orizzontale semi-volontaria
Giuranno, M. G.
;
2017-01-01
Abstract
Nel presente modello di federalismo fiscale, si studia il caso in cui giurisdizioni che differiscono nelle loro capacità fiscali negoziano il livello dei trasferimenti inter-giurisdizionali. L’articolo mostra come la regola negoziale prescelta redistribuisca, di fatto, il potere di veto tra le giurisdizioni, influenzando il livello di perequazione tra i territori. Pertanto, le difficoltà incontrate dal legislatore nell’implementazione dei meccanismi di perequazione orizzontale, previsti da alcune leggi, dipendono da una sbilanciata determinazione del potere di veto tipicamente a favore dei territori con capacità fiscali sopra la media. Un problema, questo, da considerare nella progettazione dei meccanismi di perequazione orizzontale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.