In a globalized world in which cultural contaminations represent a direct challenge for education, it is essential to provide teaching tools that facilitate students' approach to global history issues. In order to try to explain the origin and evolution of complex phenomena such as slavery and the Atlantic slave trade, it is necessary to use teaching materials that allow students to understand their fundamental characteristics in a simple but critical way. Black Codes and slave narratives can be useful resources in this perspective. ----------------------------- In un mondo globalizzato nel quale le contaminazioni culturali rappresentano una sfida dirimente per la didattica, predisporre strumenti d’insegnamento che facilitino l’approccio degli studenti a temi di storia globale si rivela un’operazione indispensabile. Per tentare di illustrare l’origine e l’evoluzione di fenomeni complessi come la schiavitù e la tratta atlantica si rende necessario l’uso di strumenti didattici che consentano agli studenti di coglierne le caratteristiche fondamentali, in maniera semplice ma critica. I Codici neri e le memorie degli schiavi possono rivelarsi un’utile risorsa in questa prospettiva.
Per una didattica della schiavitù e della tratta atlantica: i codici neri e le memorie degli schiavi
Giuseppe Patisso
;Fausto Ermete Carbone
2020-01-01
Abstract
In a globalized world in which cultural contaminations represent a direct challenge for education, it is essential to provide teaching tools that facilitate students' approach to global history issues. In order to try to explain the origin and evolution of complex phenomena such as slavery and the Atlantic slave trade, it is necessary to use teaching materials that allow students to understand their fundamental characteristics in a simple but critical way. Black Codes and slave narratives can be useful resources in this perspective. ----------------------------- In un mondo globalizzato nel quale le contaminazioni culturali rappresentano una sfida dirimente per la didattica, predisporre strumenti d’insegnamento che facilitino l’approccio degli studenti a temi di storia globale si rivela un’operazione indispensabile. Per tentare di illustrare l’origine e l’evoluzione di fenomeni complessi come la schiavitù e la tratta atlantica si rende necessario l’uso di strumenti didattici che consentano agli studenti di coglierne le caratteristiche fondamentali, in maniera semplice ma critica. I Codici neri e le memorie degli schiavi possono rivelarsi un’utile risorsa in questa prospettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.