Si presenta al lettore un secondo testo, dopo Il compito didattico: costruzione di senso per ridelineare le tappe del progetto di ricerca-azione Costruire uno spazio ermeneutico – Educare al pensiero. Al centro ritorna il nucleo unitario dell’educazione: come apertura al possibile. Una formazione fenomenologicamente orientata in cui mezzi e scopi si riorganizzano partendo dal mondo della vita, dall’esplicitazione intenzionale degli attori della relazione educativa, racchiudendo rappresentazioni, raffigurazioni delle realtà di apprendimento. Si intesse la trama di questo percorso formativo, durato tre anni, i rimandi di senso e di significatività caratterizzanti quel dinamismo educativo, che le attività hanno determinato nei docenti partecipanti. Dalla provocazione formativa alla messa in scrittura dell’azione, attraverso testimonianze dirette, schede operative e approfondimenti tematici, si rende al lettore la narrazione di un percorso, e ancor prima si mette in forma un’educazione fenomenologicamente orientata.
Dall’azione al testo. La narrazione di un percorso formativo
D. De Leo
2020-01-01
Abstract
Si presenta al lettore un secondo testo, dopo Il compito didattico: costruzione di senso per ridelineare le tappe del progetto di ricerca-azione Costruire uno spazio ermeneutico – Educare al pensiero. Al centro ritorna il nucleo unitario dell’educazione: come apertura al possibile. Una formazione fenomenologicamente orientata in cui mezzi e scopi si riorganizzano partendo dal mondo della vita, dall’esplicitazione intenzionale degli attori della relazione educativa, racchiudendo rappresentazioni, raffigurazioni delle realtà di apprendimento. Si intesse la trama di questo percorso formativo, durato tre anni, i rimandi di senso e di significatività caratterizzanti quel dinamismo educativo, che le attività hanno determinato nei docenti partecipanti. Dalla provocazione formativa alla messa in scrittura dell’azione, attraverso testimonianze dirette, schede operative e approfondimenti tematici, si rende al lettore la narrazione di un percorso, e ancor prima si mette in forma un’educazione fenomenologicamente orientata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.