Intellettuali della levatura di Saramago e Rodari, seppur in maniera differente, hanno tracciato il campo d'azione della storia pedagogica ed educativa così come quello della cultura e della formazione umana, diretta pur sempre ad incentivare il processo di costruzione dell'identità personale, senza rinunciare, in alcun modo, alla rispettiva memoria individuale e collettiva del Paese di origine. Entrambi sono stati proposti durante un percorso formativo per promuovere la cultura e orientare l'autonomia nell'accrescimento di un sapere, ma, soprattutto, per agevolare la maturazione dello spirito della ricerca. In tal senso, si fornisce una rilettura storico-critica, intesa quale approfondimento di un percorso di ricerca-azione, presente nel volume.

Per un approccio ai percorsi narrativi dell'immaginario: Josè Saramago e Gianni Rodari

Gabriella Armenise
2020-01-01

Abstract

Intellettuali della levatura di Saramago e Rodari, seppur in maniera differente, hanno tracciato il campo d'azione della storia pedagogica ed educativa così come quello della cultura e della formazione umana, diretta pur sempre ad incentivare il processo di costruzione dell'identità personale, senza rinunciare, in alcun modo, alla rispettiva memoria individuale e collettiva del Paese di origine. Entrambi sono stati proposti durante un percorso formativo per promuovere la cultura e orientare l'autonomia nell'accrescimento di un sapere, ma, soprattutto, per agevolare la maturazione dello spirito della ricerca. In tal senso, si fornisce una rilettura storico-critica, intesa quale approfondimento di un percorso di ricerca-azione, presente nel volume.
2020
978-88-290-0414-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/445168
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact