Il saggio ricostruisce la vicenda della grande battaglia navale combattuta al largo dell'isola di Ponza tra una flotta aragonese ed una flotta genovese/viscontea. L'episodio è ricostruito nel quadro del contesto della lotta tra Alfonso V di Trastamara e Renato di Valois-Anjou per la successione al trono di Napoli, analizzando lo scenario geopolitico del Mediterraneo occidentale del XV secolo, e prendendo in considerazione il fattore chiave della rivalità marittima tra Genovesi ed Aragonesi. Si considerano inoltre le innovazioni nelle modalità della guerra sul mare nella prima metà del 1400, nonché le implicazioni delle trasformazioni nei format militari delle flotte e delle marine. Lo svolgimento fattuale della battaglia viene inoltre ricostruito in modo dettagliato, rivalutando le possibilità euristiche di una storiografia seguendo la modalità di una storiografia di tipo evenemenziale basata sul "metodo combinatorio".
F. SOMAINI, Ponza, 5 agosto 1435. Geopolitica, talassocrazia, navi, flotte e marine nel Mediterraneo occidentale del XV secolo, in Ancora su poteri, relazioni, guerra nel regno di Ferrante dʼAragona. Studi sulle corrispondenze diplomatiche II, a cura di A. RUSSO, F. SENATORE e F. STORTI, Napoli, FedOA Press - Federico II University Press, 2020, pp. 155-259 (ISBN: 978-88-6887-087-4; DOI: 10.6093/ 978-88-6887-087-4; ISSN: 2532-4608 [url per la versione open access http://fedoabooks.unina.it).
Francesco Somaini
2020-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce la vicenda della grande battaglia navale combattuta al largo dell'isola di Ponza tra una flotta aragonese ed una flotta genovese/viscontea. L'episodio è ricostruito nel quadro del contesto della lotta tra Alfonso V di Trastamara e Renato di Valois-Anjou per la successione al trono di Napoli, analizzando lo scenario geopolitico del Mediterraneo occidentale del XV secolo, e prendendo in considerazione il fattore chiave della rivalità marittima tra Genovesi ed Aragonesi. Si considerano inoltre le innovazioni nelle modalità della guerra sul mare nella prima metà del 1400, nonché le implicazioni delle trasformazioni nei format militari delle flotte e delle marine. Lo svolgimento fattuale della battaglia viene inoltre ricostruito in modo dettagliato, rivalutando le possibilità euristiche di una storiografia seguendo la modalità di una storiografia di tipo evenemenziale basata sul "metodo combinatorio".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.