Il presente studio applica al marketing politico la teoria psico-sociale che descrive la personalità degli individui identificando, con il Modello dei Big Five, i tratti della personalità di un elettore e del suo candidato politico ideale. Le differenze significative tra le personalità sono state esaminate come possibili predittori dell’impegno politico (political engagement) del votante. Attraverso l’analisi di un campione di 121 partecipanti, a cui è stato somministrato un questionario strutturato, è stato possibile affermare che l’Estroversione accomuna la personalità degli elettori a quella del candidato politico ideale più degli altri tratti. Inoltre, la Coscienziosità dell’elettore e l’Estroversione del candidato politico ideale sono predittori dell’impegno politico. Le implicazioni teoriche e manageriali sono discusse al termine della ricerca.
L’Influenza della Personalità degli Elettori e dei Candidati sull’Impegno Politico
Luigi PiperMembro del Collaboration Group
;M. Irene Prete
Membro del Collaboration Group
;
2020-01-01
Abstract
Il presente studio applica al marketing politico la teoria psico-sociale che descrive la personalità degli individui identificando, con il Modello dei Big Five, i tratti della personalità di un elettore e del suo candidato politico ideale. Le differenze significative tra le personalità sono state esaminate come possibili predittori dell’impegno politico (political engagement) del votante. Attraverso l’analisi di un campione di 121 partecipanti, a cui è stato somministrato un questionario strutturato, è stato possibile affermare che l’Estroversione accomuna la personalità degli elettori a quella del candidato politico ideale più degli altri tratti. Inoltre, la Coscienziosità dell’elettore e l’Estroversione del candidato politico ideale sono predittori dell’impegno politico. Le implicazioni teoriche e manageriali sono discusse al termine della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.