L'emergenza sanitaria COVID-19 ha portato alla luce una serie di criticità preesistenti a tutti i livelli. Un caso emblematico, nel contesto italiano, è senza dubbio quello della scuola, luogo tradizionalmente votato alla formazione e all'educazione di bambini e adolescenti. Il presente lavoro, partendo dalle nuove normative statali finalizzate alla riorganizzazione delle scuole durante la prima e la seconda fase della pandemia, cercherà di comprendere se e come queste abbiano tenuto conto delle normative internazionali e, soprattutto, dell'art. 11 della CRDP.
Il “test” della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità per la scuola italiana. Quale tutela per gli alunni più vulnerabili durante la pandemia?
Vincenzo Lorubbio
2021-01-01
Abstract
L'emergenza sanitaria COVID-19 ha portato alla luce una serie di criticità preesistenti a tutti i livelli. Un caso emblematico, nel contesto italiano, è senza dubbio quello della scuola, luogo tradizionalmente votato alla formazione e all'educazione di bambini e adolescenti. Il presente lavoro, partendo dalle nuove normative statali finalizzate alla riorganizzazione delle scuole durante la prima e la seconda fase della pandemia, cercherà di comprendere se e come queste abbiano tenuto conto delle normative internazionali e, soprattutto, dell'art. 11 della CRDP.File in questo prodotto:
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