L’individuazione di metodi e strumenti per la valutazione delle competenze motorie costituisce una fase centrale e ineludibile del processo didattico. La valutazione del processo didattico esprime relazioni ineludibili con i nuclei tematici dell’educazione fisica e con gli obiettivi ed i traguardi necessari alla progettazione delle unità di apprendimento ed alla personalizzazione dell’intervento didattico. In educazione fisica la proposta delle prove di verifica e valutazione si sviluppa come un processo educativo nella misura in cui si considera l’unità della persona ed i fattori che costituiscono le competenze motorie, restituendo all’insegnante, ai genitori ed ai bambini, in particolare sottoforma di autovalutazione, informazioni utili all’analisi dell’azione didattica svolta ed al miglioramento della qualità dell’insegnamento. La programmazione dell’intervento didattico ed il controllo di ciascun fattore della competenza motoria sono interdipendenti: la verifica del processo didattico è finalizzata ad individuare il repertorio delle abilità di ciascun bambino e delle capacità motorie correlate, controllare sistematicamente le tappe dell’apprendimento e l’evoluzione dello sviluppo motorio, ottenere feedback sull’intervento didattico svolto. L’obiettivo del seguente contributo è presentare il protocollo MOBAK per valutare le abilità motorie nella scuola primaria. MOBAK è suddiviso in 4 protocolli, ciascuno rivolto ad una fascia di età, per valutare le abilità di locomozione e di controllo degli oggetti. È un protocollo innovativo perché suddiviso in prove diverse in relazione all’età, consente di monitorare le tappe del processo di apprendimento motorio, prevede un kit per la formazione dell’insegnante. L’applicazione del MOBAK rientra nel Programma Erasmus + Sport (2018-2019) cui hanno partecipato 24 Istituzioni Universitarie e di Ricerca, Europee ed extracomunitarie.
I protocolli MOBAK per la valutazione delle abilità motorie nella scuola primaria
Colella Dario;
2020-01-01
Abstract
L’individuazione di metodi e strumenti per la valutazione delle competenze motorie costituisce una fase centrale e ineludibile del processo didattico. La valutazione del processo didattico esprime relazioni ineludibili con i nuclei tematici dell’educazione fisica e con gli obiettivi ed i traguardi necessari alla progettazione delle unità di apprendimento ed alla personalizzazione dell’intervento didattico. In educazione fisica la proposta delle prove di verifica e valutazione si sviluppa come un processo educativo nella misura in cui si considera l’unità della persona ed i fattori che costituiscono le competenze motorie, restituendo all’insegnante, ai genitori ed ai bambini, in particolare sottoforma di autovalutazione, informazioni utili all’analisi dell’azione didattica svolta ed al miglioramento della qualità dell’insegnamento. La programmazione dell’intervento didattico ed il controllo di ciascun fattore della competenza motoria sono interdipendenti: la verifica del processo didattico è finalizzata ad individuare il repertorio delle abilità di ciascun bambino e delle capacità motorie correlate, controllare sistematicamente le tappe dell’apprendimento e l’evoluzione dello sviluppo motorio, ottenere feedback sull’intervento didattico svolto. L’obiettivo del seguente contributo è presentare il protocollo MOBAK per valutare le abilità motorie nella scuola primaria. MOBAK è suddiviso in 4 protocolli, ciascuno rivolto ad una fascia di età, per valutare le abilità di locomozione e di controllo degli oggetti. È un protocollo innovativo perché suddiviso in prove diverse in relazione all’età, consente di monitorare le tappe del processo di apprendimento motorio, prevede un kit per la formazione dell’insegnante. L’applicazione del MOBAK rientra nel Programma Erasmus + Sport (2018-2019) cui hanno partecipato 24 Istituzioni Universitarie e di Ricerca, Europee ed extracomunitarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.