Gli studi sull'evoluzione delle capacità motorie in età evolutiva e sull'influenza delle attività sportive organizzate svolte in orario extrascolastico, costituiscono problemi interdisciplinari attuali per la ricerca nell'ambito delle scienze motorie e sportive. L'articolo presenta i risultati di uno studio svolto nella scuola primaria (il campione è composto da 1.000 bambini di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni). Gli obiettivi sono i seguenti: analizzare le differenze inerenti lo sviluppo motorio coordinativo e condizionale tra bambini praticanti attività motoria e sportiva extracurriculare ed i bambini non praticanti. I risultati evidenziano differenze di genere riguardo ai livelli di sviluppo delle capacità di forza rapida, velocità e combinazione motoria, per cui i bambini evidenziano prestazioni migliori rispetto alle bambine e si rilevano differenze statisticamente significative in funzione dell'età, poichè i bambini di 10 anni evidenziano risultati migliori. I dati ottenuti evidenziano, quindi, differenze di genere e di età ma non riguardanti la pratica motoria e sportiva extrascolastica. Probabilmente scelte metodologiche ed organizzative caratterizzano le attività extra-curriculari e non si evidenziano effetti significativi sullo sviluppo motorio dei bambini non praticanti..

Sviluppo motorio e pratica sportiva nell'età evolutiva. Problemi metodologici. Risultati di uno studio sull'evoluzione delle capacità motorie dei bambini

COLELLA, DARIO;
2008-01-01

Abstract

Gli studi sull'evoluzione delle capacità motorie in età evolutiva e sull'influenza delle attività sportive organizzate svolte in orario extrascolastico, costituiscono problemi interdisciplinari attuali per la ricerca nell'ambito delle scienze motorie e sportive. L'articolo presenta i risultati di uno studio svolto nella scuola primaria (il campione è composto da 1.000 bambini di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni). Gli obiettivi sono i seguenti: analizzare le differenze inerenti lo sviluppo motorio coordinativo e condizionale tra bambini praticanti attività motoria e sportiva extracurriculare ed i bambini non praticanti. I risultati evidenziano differenze di genere riguardo ai livelli di sviluppo delle capacità di forza rapida, velocità e combinazione motoria, per cui i bambini evidenziano prestazioni migliori rispetto alle bambine e si rilevano differenze statisticamente significative in funzione dell'età, poichè i bambini di 10 anni evidenziano risultati migliori. I dati ottenuti evidenziano, quindi, differenze di genere e di età ma non riguardanti la pratica motoria e sportiva extrascolastica. Probabilmente scelte metodologiche ed organizzative caratterizzano le attività extra-curriculari e non si evidenziano effetti significativi sullo sviluppo motorio dei bambini non praticanti..
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/455931
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact