L'articolo presenta un contributo inerente la valutazione delle abilità motorie mediante liste di descrittori dell'apprendimento motorio e l'osservazione sistematica, nell'ambito della progettazione per competenze motorie. Il repertorio di abilità motorie del preadolescente oggi è condizionato dalla sedentarietà e dalla riduzione delle opportunità di esperienze motorie. L'insegnante può condividere collegialmente repertori di abilità-criterio che, differenziate per livello e per nuclei tematici (dalle Indicazioni Nazionali), consentono di sviluppare in ciascun allievo il processo metacognitivo, cioè la consapevolezza sul risultato conseguito ed il processo compiuto, per promuovere l'apprendimento di competenze motorie.
Valutazione delle abilità motorie e processo metacognitivo
Colella Dario
2017-01-01
Abstract
L'articolo presenta un contributo inerente la valutazione delle abilità motorie mediante liste di descrittori dell'apprendimento motorio e l'osservazione sistematica, nell'ambito della progettazione per competenze motorie. Il repertorio di abilità motorie del preadolescente oggi è condizionato dalla sedentarietà e dalla riduzione delle opportunità di esperienze motorie. L'insegnante può condividere collegialmente repertori di abilità-criterio che, differenziate per livello e per nuclei tematici (dalle Indicazioni Nazionali), consentono di sviluppare in ciascun allievo il processo metacognitivo, cioè la consapevolezza sul risultato conseguito ed il processo compiuto, per promuovere l'apprendimento di competenze motorie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.