L'articolo muove dalla definizione di sport (Consiglio d'Europa) e presenta le evidenze scientifiche e metodologiche inerenti il contributo del gioco e dello sport per la crescita della persona in età evolutiva. Si analizzano gli studi pubblicati su riviste scientifiche e divulgative. Emergono studi di alto impatto scientifico interdisciplinare che dimostrano il ruolo dello sport nel promuovere apprendimenti scolastici, relazioni interpersonali e l'apprendimento di valori da parte del bambino e del giovane.

Vantaggi psicologici e cognitivi dell’attività sportiva

Dario Colella
Writing – Review & Editing
2021-01-01

Abstract

L'articolo muove dalla definizione di sport (Consiglio d'Europa) e presenta le evidenze scientifiche e metodologiche inerenti il contributo del gioco e dello sport per la crescita della persona in età evolutiva. Si analizzano gli studi pubblicati su riviste scientifiche e divulgative. Emergono studi di alto impatto scientifico interdisciplinare che dimostrano il ruolo dello sport nel promuovere apprendimenti scolastici, relazioni interpersonali e l'apprendimento di valori da parte del bambino e del giovane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/457258
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact