La “canzone moresca” emerge nel panorama musicale e melico rinascimentale come un patrimonio culturale che testimonia dell’interesse e della curiosità suscitata dai caratteri, i costumi, le attitudini degli africani, schiavi e liberti, che vivevano nella Napoli del Cinquecento. Si tratta di un ciclo di canzoni dal contenuto narrativo, che introduce personaggi e vicende poi replicate e sviluppate in forme parateatrali (come le “Luciate”) accolte nel Carnevale napoletano. L’originalità della narrazione risiede anche nel fatto che essa si concentra esclusivamente su personaggi di colore, ritratti nei loro rapporti interpersonali e comunitari, con numerose manifestazioni di agentività e di orgoglio etnico, espresse anche attraverso una lingua africana autentica, il kanuri, mescolata con la lingua napoletana dell’epoca. Il capitolo propone un confronto di questa forma, e del relativo ciclo narrativo, con i precedenti letterari e teatrali iberici, nel contesto della storia culturale europea e dell’etnomusicologia storica.
Ritratti sonori. Musica, lingua, vita e socialità afroeuropea dal teatro iberico alle canzoni moresche
Gianfranco Salvatore
2021-01-01
Abstract
La “canzone moresca” emerge nel panorama musicale e melico rinascimentale come un patrimonio culturale che testimonia dell’interesse e della curiosità suscitata dai caratteri, i costumi, le attitudini degli africani, schiavi e liberti, che vivevano nella Napoli del Cinquecento. Si tratta di un ciclo di canzoni dal contenuto narrativo, che introduce personaggi e vicende poi replicate e sviluppate in forme parateatrali (come le “Luciate”) accolte nel Carnevale napoletano. L’originalità della narrazione risiede anche nel fatto che essa si concentra esclusivamente su personaggi di colore, ritratti nei loro rapporti interpersonali e comunitari, con numerose manifestazioni di agentività e di orgoglio etnico, espresse anche attraverso una lingua africana autentica, il kanuri, mescolata con la lingua napoletana dell’epoca. Il capitolo propone un confronto di questa forma, e del relativo ciclo narrativo, con i precedenti letterari e teatrali iberici, nel contesto della storia culturale europea e dell’etnomusicologia storica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.