Il saggio tratta dei possibili intenti comunicativi della perduta "Storia Gotica" del romano Cassiodoro, colto ufficiale della corte ostrogota di Teodorico e dei suoi successori Atalarico, Teodato e Vitige. Muovendo sulla base di congetture - fondate tuttavia su indizi significativi - l'articolo propone (oltre ad una possibile datazione dell'opera intorno al 522-523) che gli obiettivi di Cassiodoro fossero essenzialmente tre: rendere la storia dei Goti compatibile con le categorie della storiografia e dell'etnografia greca e latina; esaltare la stirpe di Teodorico e dei suoi discendenti con un'ardita genealogia; minimizzare sugli aspetti più compromettenti della storia ostrogota (in particolare il lungo periodo trascorso sotto l'egemonia unna. Alla luce di questi argomenti, l'articolo ipotizza altresì che i "Getica" di Giordane (opera più tarda sulle origini e le vicende dei Goti), generalmente considerata in tutto e per tutto dipendente da Cassiodoro, potesse in realtà contenere delle parti originali non derivate dalla "Storia Gotica" del dotto intellettuale romano.
F. FILOTICO e F. SOMAINI, Origini altisonanti, genealogie enfatiche e un passato da dimenticare. Ipotesi sulle possibili strategie comunicative della perduta Storia Gotica di Cassiodoro
FRANCESCO SOMAINI
Writing – Original Draft Preparation
;FRANCESCO FILOTICO
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
Il saggio tratta dei possibili intenti comunicativi della perduta "Storia Gotica" del romano Cassiodoro, colto ufficiale della corte ostrogota di Teodorico e dei suoi successori Atalarico, Teodato e Vitige. Muovendo sulla base di congetture - fondate tuttavia su indizi significativi - l'articolo propone (oltre ad una possibile datazione dell'opera intorno al 522-523) che gli obiettivi di Cassiodoro fossero essenzialmente tre: rendere la storia dei Goti compatibile con le categorie della storiografia e dell'etnografia greca e latina; esaltare la stirpe di Teodorico e dei suoi discendenti con un'ardita genealogia; minimizzare sugli aspetti più compromettenti della storia ostrogota (in particolare il lungo periodo trascorso sotto l'egemonia unna. Alla luce di questi argomenti, l'articolo ipotizza altresì che i "Getica" di Giordane (opera più tarda sulle origini e le vicende dei Goti), generalmente considerata in tutto e per tutto dipendente da Cassiodoro, potesse in realtà contenere delle parti originali non derivate dalla "Storia Gotica" del dotto intellettuale romano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.