Le percezioni e gli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e la disabilità svolgono un ruolo centrale e predittivo per la messa in campo e la gestione di pratiche didattico-educative inclusive. L’articolo presenta uno studio descrittivo-esplorativo condotto tra il 2013 e il 2015 finalizzato a esaminare le percezioni dei docenti riguardanti la disabilità e l’inclusione. A questo scopo, sono stati condotti sedici focus group. Sul corpus narrativo delle discussioni è stata effettuata un’analisi qualitativa volta a identificare i repertori culturali che hanno maggiormente caratterizzato la percezione dei partecipanti. La ricerca mostra che gli insegnanti hanno una percezione riduttiva dell’inclusione, troppo radicata al deficit e alle attività di sostegno. Tuttavia, essa è percepita come fondamentale: un diritto inalienabile e un progetto di giustizia sociale che interessa tutti.

L’inclusione a scuola. Una ricerca sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione e in servizio

Fiorucci Andrea
2016-01-01

Abstract

Le percezioni e gli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e la disabilità svolgono un ruolo centrale e predittivo per la messa in campo e la gestione di pratiche didattico-educative inclusive. L’articolo presenta uno studio descrittivo-esplorativo condotto tra il 2013 e il 2015 finalizzato a esaminare le percezioni dei docenti riguardanti la disabilità e l’inclusione. A questo scopo, sono stati condotti sedici focus group. Sul corpus narrativo delle discussioni è stata effettuata un’analisi qualitativa volta a identificare i repertori culturali che hanno maggiormente caratterizzato la percezione dei partecipanti. La ricerca mostra che gli insegnanti hanno una percezione riduttiva dell’inclusione, troppo radicata al deficit e alle attività di sostegno. Tuttavia, essa è percepita come fondamentale: un diritto inalienabile e un progetto di giustizia sociale che interessa tutti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/470164
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact