Evelina Cattèrmole Mancini (1849-1896) – in arte Contessa Lara– è una figura rappresentativa nel panorama letterario del secolo XIX, periodo in cui l’educazione della figura femminile risulta fortemente connessa ai mutamenti sociali. Gradualmente, nel corso del secolo XIX e “all’alba” del Novecento, ci si avvia verso il superamento dei pregiudizi esistenti e si verifica un vero e proprio incremento di quelle istituzioni educative pensate in maniera mirata per la formazione delle fanciulle, poi donne e future madri, per le quali risulta più chiaro il concetto di emancipazione della donna dal punto di vista ideologico-culturale ed economico. Il saggio nel ricostruire il contesto storico-ideologico, fornisce anche una valutazione critica della produzione (narrativa, poetica e destinata all'infanzia) di Evelina Cattèrmole Mancini, per poi affrontare il tema della "sottomissione femminile", l'intercessione tra i due "mondi" (maschile e femminile), i ruoli di genere e i modelli educativi del tempo.

Evelina Cattèrmole Mancini. Figura contraddittoria all’alba del femminismo.

G. Armenise
2022-01-01

Abstract

Evelina Cattèrmole Mancini (1849-1896) – in arte Contessa Lara– è una figura rappresentativa nel panorama letterario del secolo XIX, periodo in cui l’educazione della figura femminile risulta fortemente connessa ai mutamenti sociali. Gradualmente, nel corso del secolo XIX e “all’alba” del Novecento, ci si avvia verso il superamento dei pregiudizi esistenti e si verifica un vero e proprio incremento di quelle istituzioni educative pensate in maniera mirata per la formazione delle fanciulle, poi donne e future madri, per le quali risulta più chiaro il concetto di emancipazione della donna dal punto di vista ideologico-culturale ed economico. Il saggio nel ricostruire il contesto storico-ideologico, fornisce anche una valutazione critica della produzione (narrativa, poetica e destinata all'infanzia) di Evelina Cattèrmole Mancini, per poi affrontare il tema della "sottomissione femminile", l'intercessione tra i due "mondi" (maschile e femminile), i ruoli di genere e i modelli educativi del tempo.
2022
9788833291369
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/471946
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact