Le ricerche internazionali individuano nel settore della didattica speciale uno degli ambiti in cui si evidenzia maggiormente l’impatto favorevole dell’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sulle risposte didattico-educative finalizzate a soddisfare una pluralità di bisogni educativi speciali (Calvani e Vivanet, 2014; Bausch, Ault e Hasselbring, 2015; Hamburg e Bucksch, 2015; Pinnelli, 2015; Ciampa, 2017; Cheng e Lai, 2020). Allo stesso modo, la letteratura ribadisce che la presenza di una tecnologia non è, però, garanzia di successo formativo ed educativo. Ciò che è importante, al di là di una visione magica e quasi messianica delle tecnologie, è l’uso strategico, intenzionale e funzionale che si fa degli strumenti tecnologici nei contesti di apprendimento (Brinkerhoff, 2006; Inan e Lowther, 2010; Pinnelli, 2015; Cumming e Draper Rodríguez, 2017).

Il contributo delle tecnologie nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le percezioni di un gruppo di docenti in formazione.

Andrea Fiorucci
2021-01-01

Abstract

Le ricerche internazionali individuano nel settore della didattica speciale uno degli ambiti in cui si evidenzia maggiormente l’impatto favorevole dell’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sulle risposte didattico-educative finalizzate a soddisfare una pluralità di bisogni educativi speciali (Calvani e Vivanet, 2014; Bausch, Ault e Hasselbring, 2015; Hamburg e Bucksch, 2015; Pinnelli, 2015; Ciampa, 2017; Cheng e Lai, 2020). Allo stesso modo, la letteratura ribadisce che la presenza di una tecnologia non è, però, garanzia di successo formativo ed educativo. Ciò che è importante, al di là di una visione magica e quasi messianica delle tecnologie, è l’uso strategico, intenzionale e funzionale che si fa degli strumenti tecnologici nei contesti di apprendimento (Brinkerhoff, 2006; Inan e Lowther, 2010; Pinnelli, 2015; Cumming e Draper Rodríguez, 2017).
2021
9788835121039
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/472665
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact