Le ricerche internazionali individuano nel settore della didattica speciale uno degli ambiti in cui si evidenzia maggiormente l’impatto favorevole dell’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sulle risposte didattico-educative finalizzate a soddisfare una pluralità di bisogni educativi speciali (Calvani e Vivanet, 2014; Bausch, Ault e Hasselbring, 2015; Hamburg e Bucksch, 2015; Pinnelli, 2015; Ciampa, 2017; Cheng e Lai, 2020). Allo stesso modo, la letteratura ribadisce che la presenza di una tecnologia non è, però, garanzia di successo formativo ed educativo. Ciò che è importante, al di là di una visione magica e quasi messianica delle tecnologie, è l’uso strategico, intenzionale e funzionale che si fa degli strumenti tecnologici nei contesti di apprendimento (Brinkerhoff, 2006; Inan e Lowther, 2010; Pinnelli, 2015; Cumming e Draper Rodríguez, 2017).
Il contributo delle tecnologie nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le percezioni di un gruppo di docenti in formazione.
Andrea Fiorucci
2021-01-01
Abstract
Le ricerche internazionali individuano nel settore della didattica speciale uno degli ambiti in cui si evidenzia maggiormente l’impatto favorevole dell’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sulle risposte didattico-educative finalizzate a soddisfare una pluralità di bisogni educativi speciali (Calvani e Vivanet, 2014; Bausch, Ault e Hasselbring, 2015; Hamburg e Bucksch, 2015; Pinnelli, 2015; Ciampa, 2017; Cheng e Lai, 2020). Allo stesso modo, la letteratura ribadisce che la presenza di una tecnologia non è, però, garanzia di successo formativo ed educativo. Ciò che è importante, al di là di una visione magica e quasi messianica delle tecnologie, è l’uso strategico, intenzionale e funzionale che si fa degli strumenti tecnologici nei contesti di apprendimento (Brinkerhoff, 2006; Inan e Lowther, 2010; Pinnelli, 2015; Cumming e Draper Rodríguez, 2017).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.