Il contributo presenta alcuni risultati di una ricerca sugli atteggiamenti verso la disabilità e l’inclusione di un gruppo di insegnanti in formazione afferenti al corso di specializzazione sul sostegno e al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università del Salento (Lecce). Per la rilevazione degli atteggiamenti degli insegnanti pre-service sono stati utilizzati due strumenti di ricerca: 1) scala SACIE-R (Forlin et al., 2011), uno strumento validato; 2) Scala OFAID, uno strumento sviluppato dal gruppo di ricerca per rilevare le opinioni sui fattori che influenzano gli atteggiamenti degli insegnanti. I risultati evidenziano gli elementi di maggiore fragilità di una formazione docente che dovrebbe puntare di più sulla relazione, sul contatto, sulla gestione delle paure.
Disabilità e inclusione a scuola. Una ricerca sugli atteggiamenti e sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione
ANDREA FIORUCCI
2020-01-01
Abstract
Il contributo presenta alcuni risultati di una ricerca sugli atteggiamenti verso la disabilità e l’inclusione di un gruppo di insegnanti in formazione afferenti al corso di specializzazione sul sostegno e al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università del Salento (Lecce). Per la rilevazione degli atteggiamenti degli insegnanti pre-service sono stati utilizzati due strumenti di ricerca: 1) scala SACIE-R (Forlin et al., 2011), uno strumento validato; 2) Scala OFAID, uno strumento sviluppato dal gruppo di ricerca per rilevare le opinioni sui fattori che influenzano gli atteggiamenti degli insegnanti. I risultati evidenziano gli elementi di maggiore fragilità di una formazione docente che dovrebbe puntare di più sulla relazione, sul contatto, sulla gestione delle paure.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.