Attraverso la disamina della vita quotidiana delle donne a partire dal tardo fino all’età Moderna si è inteso rilevare i “luoghi d’essere” dell’educazione, entro cui poter rinvenire le relazioni educative dirette a ri- descrivere l’identità di genere. Infatti, mediante alcune comparazioni tra modelli educativi indirizzati alle donne, scelte a campione, è possibile gettare le fondamenta dei presupposti ideologici per delineare attraverso la comparazione delle regole, dei precetti e delle ammonizioni i luoghi “abitati dalla donna” passando dal luogo “fisico” al luogo “d’essere”.
Luoghi d’ «essere» dell’educazione per le giovani donne. Dal Rinascimento all’Età Moderna
Gabriella Armenise
2022-01-01
Abstract
Attraverso la disamina della vita quotidiana delle donne a partire dal tardo fino all’età Moderna si è inteso rilevare i “luoghi d’essere” dell’educazione, entro cui poter rinvenire le relazioni educative dirette a ri- descrivere l’identità di genere. Infatti, mediante alcune comparazioni tra modelli educativi indirizzati alle donne, scelte a campione, è possibile gettare le fondamenta dei presupposti ideologici per delineare attraverso la comparazione delle regole, dei precetti e delle ammonizioni i luoghi “abitati dalla donna” passando dal luogo “fisico” al luogo “d’essere”.File in questo prodotto:
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