Negli ultimi decenni la variazione dei contesti formativi e il cambiamento degli stili di vita hanno contribuito a causare bassi livelli di attività fisica che hanno determinato un progressivo declino dello sviluppo delle capacità motorie in bambini e adolescenti. Il presente studio si propone di valutare l’evoluzione delle capacità motorie in giovani adolescenti di una provincia pugliese, confrontando le prestazioni motorie rilevate nell’anno 1990 con quelle rilevate nel 2020. Il campione è costituito da 107 bambini (5 classi) che frequentavano la scuola secondaria nel 1990 e 118 bambini (5 classi) che frequentano la scuola secondaria scuola della stessa provincia nel 2020, suddivisa in base al genere e BMI (normopeso e sovrappeso/obeso). La valutazione delle capacità motorie è stata eseguita proponendo le seguenti prove: salto in lungo da fermo e lancio della palla medica 2Kg. Le prestazioni motorie - 1990 vs 2020 - sono state confrontate in relazione al genere e al BMI. I risultati hanno evidenziato che (a) le prestazioni motorie nel 1990 sono significativamente superiori rispetto a quelle del 2020, indipendentemente dal sesso e dal BMI, e (b) la percentuale di bambini in sovrappeso/obeso è aumentata significativamente dal 1990 al 2020.
Declino della capacità di forza nei giovani in Puglia: Risultati Preliminari del Progetto sull’Osservatorio Regionale delle Capacità Motorie.
Colella, Dario
Writing – Original Draft Preparation
;
2022-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni la variazione dei contesti formativi e il cambiamento degli stili di vita hanno contribuito a causare bassi livelli di attività fisica che hanno determinato un progressivo declino dello sviluppo delle capacità motorie in bambini e adolescenti. Il presente studio si propone di valutare l’evoluzione delle capacità motorie in giovani adolescenti di una provincia pugliese, confrontando le prestazioni motorie rilevate nell’anno 1990 con quelle rilevate nel 2020. Il campione è costituito da 107 bambini (5 classi) che frequentavano la scuola secondaria nel 1990 e 118 bambini (5 classi) che frequentano la scuola secondaria scuola della stessa provincia nel 2020, suddivisa in base al genere e BMI (normopeso e sovrappeso/obeso). La valutazione delle capacità motorie è stata eseguita proponendo le seguenti prove: salto in lungo da fermo e lancio della palla medica 2Kg. Le prestazioni motorie - 1990 vs 2020 - sono state confrontate in relazione al genere e al BMI. I risultati hanno evidenziato che (a) le prestazioni motorie nel 1990 sono significativamente superiori rispetto a quelle del 2020, indipendentemente dal sesso e dal BMI, e (b) la percentuale di bambini in sovrappeso/obeso è aumentata significativamente dal 1990 al 2020.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
S&C_N°42_Colella_Monacis-Sannicandro-completato..pdf
non disponibili
Descrizione: articolo
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.