La redazione del magazine The French Dispatch è una delle comunità sostitutive o integrative della famiglia attorno a cui spesso ruotano i film di Wes Anderson. Il direttore è come un padre severo ma in fondo devoto a tutti i collaboratori-figli, che all’inizio del film si ritrovano orfani e senza alcuna prospettiva, dal momento che il padre-padrone ha disposto che, in caso di morte, la rivista cesserà le attività e verrà letteralmente smantellata. “Après moi, le déluge!”, sosteneva Marx, non è soltanto una frase attribuita a Luigi XV, ma è “la parola d’ordine di ogni capitalista”, e ben si adatta al direttore del raffinato magazine il cui ultimo numero fa da sceneggiatura al film.
Dopo di me, il diluvio
Bandirali, L.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2022-01-01
Abstract
La redazione del magazine The French Dispatch è una delle comunità sostitutive o integrative della famiglia attorno a cui spesso ruotano i film di Wes Anderson. Il direttore è come un padre severo ma in fondo devoto a tutti i collaboratori-figli, che all’inizio del film si ritrovano orfani e senza alcuna prospettiva, dal momento che il padre-padrone ha disposto che, in caso di morte, la rivista cesserà le attività e verrà letteralmente smantellata. “Après moi, le déluge!”, sosteneva Marx, non è soltanto una frase attribuita a Luigi XV, ma è “la parola d’ordine di ogni capitalista”, e ben si adatta al direttore del raffinato magazine il cui ultimo numero fa da sceneggiatura al film.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FMW_A2022 Dopo di me 128-130.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
5.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.