Il 22 settembre 2004 appare per la prima volta sul network ABC la sigla di Lost. L’episodio pilota è introdotto dal logo della serie, in font tridimensionale bianco, fluttuante in campo nero. Questo brevissimo inserto (appena 15 secondi) è accompagnato da un suono magmatico di intensità crescente, che si sfrangia in dissonanze sino a scomparire. Ideazione ed elaborazione degli scarni titoli di testa si devono integralmente a J. J. Abrams, che in sceneggiatura descrive l’effetto sonoro con gli aggettivi “ominous and foreboding” (minaccioso e carico di presagi). Questo è l’atto di fondazione di uno dei meccanismi narrativi più efficaci della serialità televisiva contemporanea, quello di Lost, che consiste nel generare interesse per ciò che non si vede, ma si sente.
Sentire l'isola
Bandirali, L.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
Il 22 settembre 2004 appare per la prima volta sul network ABC la sigla di Lost. L’episodio pilota è introdotto dal logo della serie, in font tridimensionale bianco, fluttuante in campo nero. Questo brevissimo inserto (appena 15 secondi) è accompagnato da un suono magmatico di intensità crescente, che si sfrangia in dissonanze sino a scomparire. Ideazione ed elaborazione degli scarni titoli di testa si devono integralmente a J. J. Abrams, che in sceneggiatura descrive l’effetto sonoro con gli aggettivi “ominous and foreboding” (minaccioso e carico di presagi). Questo è l’atto di fondazione di uno dei meccanismi narrativi più efficaci della serialità televisiva contemporanea, quello di Lost, che consiste nel generare interesse per ciò che non si vede, ma si sente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1_Sentire l'isola FMW 3ago20.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Non specificato
Dimensione
196.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
196.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.