Indagando "all’interno" delle “carte e parole” - testi e narrazioni storico-culturali - ci si è posti l'obiettivo di “affinare” l’utilizzo del testo narrativo fiabesco, spesso oggetto di interpretazioni riduttive e superficiali, per approfondire la discussione sui rapporti esistenti tra patrimonio fiabesco e immaginario delle differenti culture nell’area mediterranea. Il contesto teorico di riferimento è la pedagogia della narrazione che definisce sempre verde la tessitura fiabesca e motiva la sua validità formativa nel tempo. Nell’argomentazione si individueranno alcuni interventi didattici valorizzanti l’immaginario.
Intrecci immaginari e risonanze fiabesche nei luoghi per la modellizzazione di una proposta formativa su "narratività popolare e identità salentina" (secc. XIX-XXI)
Armenise, Gabriella
2023-01-01
Abstract
Indagando "all’interno" delle “carte e parole” - testi e narrazioni storico-culturali - ci si è posti l'obiettivo di “affinare” l’utilizzo del testo narrativo fiabesco, spesso oggetto di interpretazioni riduttive e superficiali, per approfondire la discussione sui rapporti esistenti tra patrimonio fiabesco e immaginario delle differenti culture nell’area mediterranea. Il contesto teorico di riferimento è la pedagogia della narrazione che definisce sempre verde la tessitura fiabesca e motiva la sua validità formativa nel tempo. Nell’argomentazione si individueranno alcuni interventi didattici valorizzanti l’immaginario.File in questo prodotto:
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