Indagando "all’interno" delle “carte e parole” - testi e narrazioni storico-culturali - ci si è posti l'obiettivo di “affinare” l’utilizzo del testo narrativo fiabesco, spesso oggetto di interpretazioni riduttive e superficiali, per approfondire la discussione sui rapporti esistenti tra patrimonio fiabesco e immaginario delle differenti culture nell’area mediterranea. Il contesto teorico di riferimento è la pedagogia della narrazione che definisce sempre verde la tessitura fiabesca e motiva la sua validità formativa nel tempo. Nell’argomentazione si individueranno alcuni interventi didattici valorizzanti l’immaginario.

Intrecci immaginari e risonanze fiabesche nei luoghi per la modellizzazione di una proposta formativa su "narratività popolare e identità salentina" (secc. XIX-XXI)

Armenise, Gabriella
2023-01-01

Abstract

Indagando "all’interno" delle “carte e parole” - testi e narrazioni storico-culturali - ci si è posti l'obiettivo di “affinare” l’utilizzo del testo narrativo fiabesco, spesso oggetto di interpretazioni riduttive e superficiali, per approfondire la discussione sui rapporti esistenti tra patrimonio fiabesco e immaginario delle differenti culture nell’area mediterranea. Il contesto teorico di riferimento è la pedagogia della narrazione che definisce sempre verde la tessitura fiabesca e motiva la sua validità formativa nel tempo. Nell’argomentazione si individueranno alcuni interventi didattici valorizzanti l’immaginario.
2023
9788892956308
9788892956315
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Intrecci_Immaginari_Risonanze_Fiabesche.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 236.35 kB
Formato Adobe PDF
236.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/481573
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact