Il saggio focalizza la riflessione sul rapporto tra saperi e competenze, allo scopo di individuare i punti di ancoraggio che consentono una interpretazione non antagonista e integrata di questi due versanti dell’apprendimento. I presidi sui quali costruire i processi di mediazione vengono individuati nella distinzione proposta da Gardner (2009) tra Materia (l’insieme delle conoscenze afferenti a un dominio scientifico) e disciplina (i processi a partire dai quali le singole scienze costruiscono conoscenza intorno al loro oggetto di studio), nonché nel concetto di Abitus (Dewey, 2014; Baldacci, 2006) inteso come l’insieme delle disposizioni permanenti della soggettività.

Saperi e competenze. Un incontro possibile

Marco Piccinno
2023-01-01

Abstract

Il saggio focalizza la riflessione sul rapporto tra saperi e competenze, allo scopo di individuare i punti di ancoraggio che consentono una interpretazione non antagonista e integrata di questi due versanti dell’apprendimento. I presidi sui quali costruire i processi di mediazione vengono individuati nella distinzione proposta da Gardner (2009) tra Materia (l’insieme delle conoscenze afferenti a un dominio scientifico) e disciplina (i processi a partire dai quali le singole scienze costruiscono conoscenza intorno al loro oggetto di studio), nonché nel concetto di Abitus (Dewey, 2014; Baldacci, 2006) inteso come l’insieme delle disposizioni permanenti della soggettività.
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