Il saggio focalizza la riflessione sul rapporto tra saperi e competenze, allo scopo di individuare i punti di ancoraggio che consentono una interpretazione non antagonista e integrata di questi due versanti dell’apprendimento. I presidi sui quali costruire i processi di mediazione vengono individuati nella distinzione proposta da Gardner (2009) tra Materia (l’insieme delle conoscenze afferenti a un dominio scientifico) e disciplina (i processi a partire dai quali le singole scienze costruiscono conoscenza intorno al loro oggetto di studio), nonché nel concetto di Abitus (Dewey, 2014; Baldacci, 2006) inteso come l’insieme delle disposizioni permanenti della soggettività.
Saperi e competenze. Un incontro possibile
Marco Piccinno
2023-01-01
Abstract
Il saggio focalizza la riflessione sul rapporto tra saperi e competenze, allo scopo di individuare i punti di ancoraggio che consentono una interpretazione non antagonista e integrata di questi due versanti dell’apprendimento. I presidi sui quali costruire i processi di mediazione vengono individuati nella distinzione proposta da Gardner (2009) tra Materia (l’insieme delle conoscenze afferenti a un dominio scientifico) e disciplina (i processi a partire dai quali le singole scienze costruiscono conoscenza intorno al loro oggetto di studio), nonché nel concetto di Abitus (Dewey, 2014; Baldacci, 2006) inteso come l’insieme delle disposizioni permanenti della soggettività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13070-Article Text-48220-1-10-20230205_230206_143656.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico senza Copyright
Dimensione
400.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
400.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.