L’articolo riassume i risultati di una ricerca sperimentale indirizzata allo studio del moto all’imbocco di un canale rettangolare, controllato da paratoia piana. La paratoia è posta sulla parete di valle di una vasca o serbatoio, considerando tre inclinazioni della parete stessa, mentre il fondo del canale e quello della vasca stanno sullo stesso piano orizzontale. Lo studio sperimentale ha permesso di ottenere l’espressione del coefficiente d’efflusso in funzione dell’apertura relativa (rapporto tra l’apertura verticale della paratoia e il livello nella vasca); si è notato che, per la determinazione dei coefficienti d’efflusso, l’inclinazione della parete su cui è posta la paratoia è trascurabile. E’ stata eseguita poi una modellazione numerica con un software di fluidodinamica computazionale 3-D, validato con i risultati ottenuti sperimentalmente. Con lo stesso software sono stati calcolati i coefficienti d’efflusso in un ampio range di aperture relative della paratoia, pervenendo a un grafico utilizzabile nelle applicazioni pratiche.
Moto all'imbocco di un canale rettangolare controllato da paratoia piana. Analisi sperimentale e modellazione numerica 3D
Lauria A
2013-01-01
Abstract
L’articolo riassume i risultati di una ricerca sperimentale indirizzata allo studio del moto all’imbocco di un canale rettangolare, controllato da paratoia piana. La paratoia è posta sulla parete di valle di una vasca o serbatoio, considerando tre inclinazioni della parete stessa, mentre il fondo del canale e quello della vasca stanno sullo stesso piano orizzontale. Lo studio sperimentale ha permesso di ottenere l’espressione del coefficiente d’efflusso in funzione dell’apertura relativa (rapporto tra l’apertura verticale della paratoia e il livello nella vasca); si è notato che, per la determinazione dei coefficienti d’efflusso, l’inclinazione della parete su cui è posta la paratoia è trascurabile. E’ stata eseguita poi una modellazione numerica con un software di fluidodinamica computazionale 3-D, validato con i risultati ottenuti sperimentalmente. Con lo stesso software sono stati calcolati i coefficienti d’efflusso in un ampio range di aperture relative della paratoia, pervenendo a un grafico utilizzabile nelle applicazioni pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.