L'articolo descrive il nesso esistente tra l’agire inclusivo e il pensare inclusivo nei diversi contesti di apprendimento e quindi la necessità di evidenziare, in un tempo di crisi multilevel come l’attuale, le cornici epistemologiche, antiche e anche inedite, indispensabili per scegliere e poi utilizzare con intenzionalità educativa specifiche prati- che didattiche come per esempio i circle time. Nel tentativo di declinare nella pratica di ogni giorno il concetto di inclusione assieme a quello di qualità della vita ricorrendo a metodologie didattiche attive sia fra i banchi di scuola sia nei contesti di formazione dei giovani e degli adulti, il contributo ripercorre l’esperienza formativo - immersiva chiamata “Sentirsi in alto mare” dal punto di vista dei formandi-narratori che, all’interno di “cerchi” metodologicamente e simbolicamente realizzati, hanno avuto la possibilità di capacitare la dimensione affettiva diventando pertanto più consapevoli delle loro competenze narrative, emotive, di resilienza e socio-relazionali.

Metodologie didattiche attive, qualità di vita e fragilità dei nostri giorni. L’esperienza di “Sentirsi in alto mare”.

Del Gottardo, Ezio;
2022-01-01

Abstract

L'articolo descrive il nesso esistente tra l’agire inclusivo e il pensare inclusivo nei diversi contesti di apprendimento e quindi la necessità di evidenziare, in un tempo di crisi multilevel come l’attuale, le cornici epistemologiche, antiche e anche inedite, indispensabili per scegliere e poi utilizzare con intenzionalità educativa specifiche prati- che didattiche come per esempio i circle time. Nel tentativo di declinare nella pratica di ogni giorno il concetto di inclusione assieme a quello di qualità della vita ricorrendo a metodologie didattiche attive sia fra i banchi di scuola sia nei contesti di formazione dei giovani e degli adulti, il contributo ripercorre l’esperienza formativo - immersiva chiamata “Sentirsi in alto mare” dal punto di vista dei formandi-narratori che, all’interno di “cerchi” metodologicamente e simbolicamente realizzati, hanno avuto la possibilità di capacitare la dimensione affettiva diventando pertanto più consapevoli delle loro competenze narrative, emotive, di resilienza e socio-relazionali.
2022
9788835145776
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02 ESTRATTO CORPO E METAFORE .pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 680.52 kB
Formato Adobe PDF
680.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/489149
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact