Il saggio delinea lo stato dell'arte in relazione alla documentazione fotografica del patrimonio pittorico rupestre pugliese dalle prime campagne fotografiche pubbliche dell'inizio del Novecento e fino alle più recenti realizzate in digitale in open-access. Approfondisce inoltre la storia della creazione dei fondi fotografici più importanti e di come essi costituiscano non solo patrimonio da tutelare in sé, ma un utile strumento per lo studio dello stato di degrado delle pitture rupestri in Puglia.
Gli archivi della pittura rupestre in Puglia: da Alba Medea a Cosimo Damiano Fonseca
Manuela De Giorgi
2022-01-01
Abstract
Il saggio delinea lo stato dell'arte in relazione alla documentazione fotografica del patrimonio pittorico rupestre pugliese dalle prime campagne fotografiche pubbliche dell'inizio del Novecento e fino alle più recenti realizzate in digitale in open-access. Approfondisce inoltre la storia della creazione dei fondi fotografici più importanti e di come essi costituiscano non solo patrimonio da tutelare in sé, ma un utile strumento per lo studio dello stato di degrado delle pitture rupestri in Puglia.File in questo prodotto:
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