L’eterogeneità della popolazione studentesca (in termini di status socioeconomico, background migratorio, abilità, etc.) non si rispecchia nel corpo docente, ancora caratterizzato da un’elevata omogeneità a livello internazionale. In questo quadro, gli insegnanti con disabilità/DSA –nonostante il loro reclutamento sia sostenuto da pronunciamenti internazionali, a partire dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – risultano particolarmente sottorappresentati e le loro esperienze scarsamente indagate, soprattutto in Italia. Questo contributo ha come oggetto alcuni esiti della ricerca "BECOM-IN: diventare/essere un insegnante con disabilità/DSA", che indaga, nel panorama nazionale, l’inclusione di (futuri) docenti con disabilità/DSA nella formazione insegnanti e nei setting scolastici. In questo capitolo, ci focalizzeremo in particolare sulla parte qualitativa dell’indagine, che ha approfondito l’inclusione nel contesto professionale di 14 docenti con disabilità/DSA in servizio nella scuola dell’infanzia o primaria e di 6 colleghi, che volontariamente hanno partecipato ad interviste semi-strutturate. I risultati nelle macroaree approfondite – benefici legati alla loro presenza; barriere e facilitatori; disclosure e costruzione dell’identità professionale – mettono in luce il potenziale di tali docenti quali modelli di ruolo, ma anche l’esistenza di numerose barriere strutturali e culturali che aleggiano nel contesto scuola e il cui superamento rappresenta una scelta di garanzia per una comunità scolastica inclusiva con vantaggi per tutti/e.
Includere insegnanti con disabilità o con DSA nella professione docente: barriere, facilitatori e potenziali benefici
Sorrentino, ClarissaMembro del Collaboration Group
2022-01-01
Abstract
L’eterogeneità della popolazione studentesca (in termini di status socioeconomico, background migratorio, abilità, etc.) non si rispecchia nel corpo docente, ancora caratterizzato da un’elevata omogeneità a livello internazionale. In questo quadro, gli insegnanti con disabilità/DSA –nonostante il loro reclutamento sia sostenuto da pronunciamenti internazionali, a partire dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – risultano particolarmente sottorappresentati e le loro esperienze scarsamente indagate, soprattutto in Italia. Questo contributo ha come oggetto alcuni esiti della ricerca "BECOM-IN: diventare/essere un insegnante con disabilità/DSA", che indaga, nel panorama nazionale, l’inclusione di (futuri) docenti con disabilità/DSA nella formazione insegnanti e nei setting scolastici. In questo capitolo, ci focalizzeremo in particolare sulla parte qualitativa dell’indagine, che ha approfondito l’inclusione nel contesto professionale di 14 docenti con disabilità/DSA in servizio nella scuola dell’infanzia o primaria e di 6 colleghi, che volontariamente hanno partecipato ad interviste semi-strutturate. I risultati nelle macroaree approfondite – benefici legati alla loro presenza; barriere e facilitatori; disclosure e costruzione dell’identità professionale – mettono in luce il potenziale di tali docenti quali modelli di ruolo, ma anche l’esistenza di numerose barriere strutturali e culturali che aleggiano nel contesto scuola e il cui superamento rappresenta una scelta di garanzia per una comunità scolastica inclusiva con vantaggi per tutti/e.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ianes, Belacicco, Sorrentino 2022 FrancoAngeli Open Access.pdf
accesso aperto
Note: Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. 4.0 Internazionale (CC-BY-NC-ND 4.0). Copyright dell'editore
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.