Analizzando i dati sul reclutamento per genere nel periodo 2000-2020 forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), il presente contributo intende capire in che misura la femminilizzazione che l’università italiana sta attraversando da alcuni decenni corrisponda a un effettivo miglioramento dell’equilibrio di genere nel reclutamento o, al contrario, risenta di dinamiche demografiche o di passaggi di carriera. L’analisi nel tempo, per fascia, area disciplinare e geografica, consente di identificare dove si annidano eventuali fenomeni di rallentamento nel processo di femminilizzazione, se non di inversione di tendenza (backlash) e quindi di ri-maschilizzazione.

Why so slow?»: un’analisi del reclutamento accademico in Italia dal 2000 al 2020, tra processi di femminilizzazione e (ri-)maschilizzazione

Gaiaschi, Camilla;
2021-01-01

Abstract

Analizzando i dati sul reclutamento per genere nel periodo 2000-2020 forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), il presente contributo intende capire in che misura la femminilizzazione che l’università italiana sta attraversando da alcuni decenni corrisponda a un effettivo miglioramento dell’equilibrio di genere nel reclutamento o, al contrario, risenta di dinamiche demografiche o di passaggi di carriera. L’analisi nel tempo, per fascia, area disciplinare e geografica, consente di identificare dove si annidano eventuali fenomeni di rallentamento nel processo di femminilizzazione, se non di inversione di tendenza (backlash) e quindi di ri-maschilizzazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gaiaschi Musumeci.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 669.38 kB
Formato Adobe PDF
669.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/497561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact