This study aims to open a discussion on the topic of motor learning and transferable learning. Qualitative motor learning calls for the use of evidence-based-teaching models and generalizable good practices. The model of teaching styles in physical education and sport requires a careful analysis of the theoretical frame works within which to implement an effective teaching process. The spread of new teaching styles in motor and sports education requires a careful analysis of the theoretical frameworks within which these new styles are situated. The aim of this study is to decline the methodological assumptions of the ecological-dynamic approach for learning into clear instructional guidelines in structuring learning environments functional for the acquisition of motor and sports skills that are flexible and not rigid, constrained by the learning experi ence tout court. For these reasons, an analysis of the most recent literature was conducted, highlighting the most significant contributions within the current debate. Questo studio si prefigge di aprire un dibattito sul tema dell’apprendimento motorio e dell’apprendimento trasferibile. L’apprendimento motorio qualitativo sollecita il ricorso a modelli didattici basati sulle evidenze e a buone pratiche generalizzabili. Il modello degli stili di insegnamento nell’ambito dell’educazione motoria e sportiva richiede un’analisi attenta dei quadri teorici all’interno dei quali attuare un efficace processo didattico. L’obiettivo di questo studio è declinare i presupposti metodologici dell’approccio ecologico dinamico all’apprendimento in chiari orientamenti didattici per la strutturazione di ambienti di apprendimento funzionali all’acquisizione di competenze motorie e sportive, flessibili e non rigide, vincolate all’esperienza di apprendimento tout court. Per tali motivi è stata condotta un’analisi della letteratura più recente, evidenziando i contributi più significativi all’interno del dibattito attuale.

From the ecological-dynamic approach to learning flexibility in the motor and sports training of the young athlete

Colella, Dario
Writing – Review & Editing
2023-01-01

Abstract

This study aims to open a discussion on the topic of motor learning and transferable learning. Qualitative motor learning calls for the use of evidence-based-teaching models and generalizable good practices. The model of teaching styles in physical education and sport requires a careful analysis of the theoretical frame works within which to implement an effective teaching process. The spread of new teaching styles in motor and sports education requires a careful analysis of the theoretical frameworks within which these new styles are situated. The aim of this study is to decline the methodological assumptions of the ecological-dynamic approach for learning into clear instructional guidelines in structuring learning environments functional for the acquisition of motor and sports skills that are flexible and not rigid, constrained by the learning experi ence tout court. For these reasons, an analysis of the most recent literature was conducted, highlighting the most significant contributions within the current debate. Questo studio si prefigge di aprire un dibattito sul tema dell’apprendimento motorio e dell’apprendimento trasferibile. L’apprendimento motorio qualitativo sollecita il ricorso a modelli didattici basati sulle evidenze e a buone pratiche generalizzabili. Il modello degli stili di insegnamento nell’ambito dell’educazione motoria e sportiva richiede un’analisi attenta dei quadri teorici all’interno dei quali attuare un efficace processo didattico. L’obiettivo di questo studio è declinare i presupposti metodologici dell’approccio ecologico dinamico all’apprendimento in chiari orientamenti didattici per la strutturazione di ambienti di apprendimento funzionali all’acquisizione di competenze motorie e sportive, flessibili e non rigide, vincolate all’esperienza di apprendimento tout court. Per tali motivi è stata condotta un’analisi della letteratura più recente, evidenziando i contributi più significativi all’interno del dibattito attuale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FI-2023-21-02-146-152-Sannicandro+and+Colella.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 868.11 kB
Formato Adobe PDF
868.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/502866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact