Robert Harley (Londra, 5 dicembre 1661 – ivi, 21 maggio 1724), primo conte di Oxford e conte Mortimer, è generalmente riconosciuto come il più esperto conoscitore della procedura parlamentare nonché tra i più abili manager parlamentari del suo tempo. In particolare, la sua competenza riguardava la procedura dei Comuni. Prima di Harley, in qualche misura l’importanza della procedura parlamentare era già percepita (a giudicare ad es. dalla comparsa del Modus Tenendi Parliamentum, poi dei Journals e dei vari manuali di procedura), ma egli dopo averne ben compreso le potenzialità fu il primo a servirsene molto abilmente, prima da deputato e poi da Speaker dei Comuni. La gran quantità delle fonti raccolte e utilizzate da Robert Harley per approfondire la sua conoscenza della procedura parlamentare avvalora questa tesi. Il fine di questa relazione, perciò, è di mostrare sinteticamente come Harley si servì della procedura parlamentare come strumento per il management delle Camere, cosa che fa di lui un Primo ministro.
Paper su “Robert Harley (1661–1724) e l’importanza della procedura parlamentare”, presentato il 27 settembre 2023 all'Università di Napoli “Federico II” nella 75a Conferenza annuale della International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (ICHRPI), Roma–Napoli 25–28 settembre 2023
Giurato R
2023-01-01
Abstract
Robert Harley (Londra, 5 dicembre 1661 – ivi, 21 maggio 1724), primo conte di Oxford e conte Mortimer, è generalmente riconosciuto come il più esperto conoscitore della procedura parlamentare nonché tra i più abili manager parlamentari del suo tempo. In particolare, la sua competenza riguardava la procedura dei Comuni. Prima di Harley, in qualche misura l’importanza della procedura parlamentare era già percepita (a giudicare ad es. dalla comparsa del Modus Tenendi Parliamentum, poi dei Journals e dei vari manuali di procedura), ma egli dopo averne ben compreso le potenzialità fu il primo a servirsene molto abilmente, prima da deputato e poi da Speaker dei Comuni. La gran quantità delle fonti raccolte e utilizzate da Robert Harley per approfondire la sua conoscenza della procedura parlamentare avvalora questa tesi. Il fine di questa relazione, perciò, è di mostrare sinteticamente come Harley si servì della procedura parlamentare come strumento per il management delle Camere, cosa che fa di lui un Primo ministro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.