Il processo di transizione digitale sta imponendo anche alle aziende del comparto pubblico la necessità di ripensare le proprie logiche di funzionamento adottando, in particolare, un approccio data driven. La nuova prospettiva da seguire è quella per cui i processi di generazione del valore pubblico sono condizionati essenzialmente dall’analisi e dall’interpretazione dei dati attraverso le più innovative tecnologie dell’informazione. Il potenziale di queste ultime può essere sfruttato dal management pubblico e degli organi politici per costruire sistemi di e-government e di e-governance più efficaci, più efficienti e più inclusivi; per creare dati pubblici utili a supportare i processi decisionali di qualsiasi soggetto interessato; per erogare servizi sempre più puntuali e personalizzati; per migliorare la fiducia dei cittadini. L’impiego di questo nuovo approccio ha ricadute importanti anche sui processi di accounting e accountability delle PA determinando, per esempio, la necessità di introdurre e diffondere sistemi di rilevazione contabile alternativi come la dialogic accounting.
Pubblica Amministrazione e processo di transizione digitale. Come cambia il governo, la governance, l’accounting e l’accountability nelle PA
Tafuro, Alessandra;
2023-01-01
Abstract
Il processo di transizione digitale sta imponendo anche alle aziende del comparto pubblico la necessità di ripensare le proprie logiche di funzionamento adottando, in particolare, un approccio data driven. La nuova prospettiva da seguire è quella per cui i processi di generazione del valore pubblico sono condizionati essenzialmente dall’analisi e dall’interpretazione dei dati attraverso le più innovative tecnologie dell’informazione. Il potenziale di queste ultime può essere sfruttato dal management pubblico e degli organi politici per costruire sistemi di e-government e di e-governance più efficaci, più efficienti e più inclusivi; per creare dati pubblici utili a supportare i processi decisionali di qualsiasi soggetto interessato; per erogare servizi sempre più puntuali e personalizzati; per migliorare la fiducia dei cittadini. L’impiego di questo nuovo approccio ha ricadute importanti anche sui processi di accounting e accountability delle PA determinando, per esempio, la necessità di introdurre e diffondere sistemi di rilevazione contabile alternativi come la dialogic accounting.File | Dimensione | Formato | |
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