Il saggio affronta il tema della didattica universitaria a partire dalle conclusioni degli impianti paradigmatici che hanno attraversato il panorama scientifico dalla seconda metà del XIX secolo fino a giorni nostri. Esso prospetta un impianto formativo che trascenda una visione univocamente realistica della scienza e che argini i rischi delle univocità relative ai paradigmi disfunzionali della riduzione e della disgiunzione (Morin, 2001). Allo stesso tempo, tenta la legittimazione di un percorso didattico che focalizzi la distanza tra oggetto e sua rappresentazione scientifica, nonché il rilievo che essa assume ai fini di una adeguata formazione scientifica e professionale.

La didattica universitaria tra formazione scientifico-disciplinare e professionalizzazione

Marco Piccinno
2023-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema della didattica universitaria a partire dalle conclusioni degli impianti paradigmatici che hanno attraversato il panorama scientifico dalla seconda metà del XIX secolo fino a giorni nostri. Esso prospetta un impianto formativo che trascenda una visione univocamente realistica della scienza e che argini i rischi delle univocità relative ai paradigmi disfunzionali della riduzione e della disgiunzione (Morin, 2001). Allo stesso tempo, tenta la legittimazione di un percorso didattico che focalizzi la distanza tra oggetto e sua rappresentazione scientifica, nonché il rilievo che essa assume ai fini di una adeguata formazione scientifica e professionale.
2023
9791255680635
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio Piccinno Geo 2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/515066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact