Il saggio affronta il tema della didattica universitaria a partire dalle conclusioni degli impianti paradigmatici che hanno attraversato il panorama scientifico dalla seconda metà del XIX secolo fino a giorni nostri. Esso prospetta un impianto formativo che trascenda una visione univocamente realistica della scienza e che argini i rischi delle univocità relative ai paradigmi disfunzionali della riduzione e della disgiunzione (Morin, 2001). Allo stesso tempo, tenta la legittimazione di un percorso didattico che focalizzi la distanza tra oggetto e sua rappresentazione scientifica, nonché il rilievo che essa assume ai fini di una adeguata formazione scientifica e professionale.
La didattica universitaria tra formazione scientifico-disciplinare e professionalizzazione
Marco Piccinno
2023-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema della didattica universitaria a partire dalle conclusioni degli impianti paradigmatici che hanno attraversato il panorama scientifico dalla seconda metà del XIX secolo fino a giorni nostri. Esso prospetta un impianto formativo che trascenda una visione univocamente realistica della scienza e che argini i rischi delle univocità relative ai paradigmi disfunzionali della riduzione e della disgiunzione (Morin, 2001). Allo stesso tempo, tenta la legittimazione di un percorso didattico che focalizzi la distanza tra oggetto e sua rappresentazione scientifica, nonché il rilievo che essa assume ai fini di una adeguata formazione scientifica e professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio Piccinno Geo 2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.