A più di un anno dall’invasione dell’Ucraina da parte del governo di Mosca, si è sentita la necessità di avviare uno studio per indagare quali sono state le pratiche di accoglienza dei New Arrivals in Italy (NAI)messe in atto dalle scuole italiane nell’a. s. 2021/2022 a seguito dell’emergenza. La definizione del quadro teorico della ricerca ruota intorno ai concetti di emergenza e intercultura intesi come processi continui di ri-adattamento e ri-organizzazione. Idati mettono in luce i punti di forza e le criticità riscontrate dalla scuola nel processo di accoglienza. Si mettono in relazione i dati raccolti in merito all’efficacia delle azioni svolte dalla scuola con quanto auspicato e prescritto dai documenti ministeriali. Emerge la necessità di un dispositivo pedagogico per la gestione dell’accoglienza in emergenza,in un’ottica circolare che trovi riscontro nel nesso teoria-prassi-teoria.
L’accoglienza dei Neo Arrivati in Italia in fuga dalla guerra. Uno studio sulle pratiche adottate dalle scuole
Paiano, Anna Paola;
2023-01-01
Abstract
A più di un anno dall’invasione dell’Ucraina da parte del governo di Mosca, si è sentita la necessità di avviare uno studio per indagare quali sono state le pratiche di accoglienza dei New Arrivals in Italy (NAI)messe in atto dalle scuole italiane nell’a. s. 2021/2022 a seguito dell’emergenza. La definizione del quadro teorico della ricerca ruota intorno ai concetti di emergenza e intercultura intesi come processi continui di ri-adattamento e ri-organizzazione. Idati mettono in luce i punti di forza e le criticità riscontrate dalla scuola nel processo di accoglienza. Si mettono in relazione i dati raccolti in merito all’efficacia delle azioni svolte dalla scuola con quanto auspicato e prescritto dai documenti ministeriali. Emerge la necessità di un dispositivo pedagogico per la gestione dell’accoglienza in emergenza,in un’ottica circolare che trovi riscontro nel nesso teoria-prassi-teoria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
23_115_05_15114+PaianoIorioDigenova.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.