Negli ultimi decenni, il tema della povertà educativa infantile è emerso con forza nel dibattito politico e scientifico nazionale ed internazionale, soprattutto per le sue innumerevoli implicazioni in termini di disuguaglianza. La povertà educativa rappresenta infatti un ostacolo significativo allo sviluppo dei bambini, generando ripercussioni a lungo termine sulla loro capacità di partecipazione attiva nella società. Il saggio analizza in una prospettiva sociologica la povertà educativa infantile, a partire dalla considerazione del contesto italiano, con particolare attenzione alle disuguaglianze di opportunità che emergono già in fase prescolare e ai meccanismi di trasmissione della povertà educativa, per poi descrivere come l'accesso sin dalla primissima età a risorse educative di qualità (ECEC) possa contribuire a ridurre significativamente povertà educativa e disuguaglianza. A partire da tali premesse, il contributo delinea le sfide contemporanee e le politiche necessarie per promuovere l'equità educativa.

La (ri)produzione sociale della povertà educativa minorile: concetti, contesti, strategie

Corliano', Maria Emanuela
2024-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni, il tema della povertà educativa infantile è emerso con forza nel dibattito politico e scientifico nazionale ed internazionale, soprattutto per le sue innumerevoli implicazioni in termini di disuguaglianza. La povertà educativa rappresenta infatti un ostacolo significativo allo sviluppo dei bambini, generando ripercussioni a lungo termine sulla loro capacità di partecipazione attiva nella società. Il saggio analizza in una prospettiva sociologica la povertà educativa infantile, a partire dalla considerazione del contesto italiano, con particolare attenzione alle disuguaglianze di opportunità che emergono già in fase prescolare e ai meccanismi di trasmissione della povertà educativa, per poi descrivere come l'accesso sin dalla primissima età a risorse educative di qualità (ECEC) possa contribuire a ridurre significativamente povertà educativa e disuguaglianza. A partire da tali premesse, il contributo delinea le sfide contemporanee e le politiche necessarie per promuovere l'equità educativa.
2024
9788833291499
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La (ri)produzione sociale della povertà educativa- Corlianò.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.88 MB
Formato Adobe PDF
2.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/531526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact