Negli ultimi decenni, il tema della povertà educativa infantile è emerso con forza nel dibattito politico e scientifico nazionale ed internazionale, soprattutto per le sue innumerevoli implicazioni in termini di disuguaglianza. La povertà educativa rappresenta infatti un ostacolo significativo allo sviluppo dei bambini, generando ripercussioni a lungo termine sulla loro capacità di partecipazione attiva nella società. Il saggio analizza in una prospettiva sociologica la povertà educativa infantile, a partire dalla considerazione del contesto italiano, con particolare attenzione alle disuguaglianze di opportunità che emergono già in fase prescolare e ai meccanismi di trasmissione della povertà educativa, per poi descrivere come l'accesso sin dalla primissima età a risorse educative di qualità (ECEC) possa contribuire a ridurre significativamente povertà educativa e disuguaglianza. A partire da tali premesse, il contributo delinea le sfide contemporanee e le politiche necessarie per promuovere l'equità educativa.
La (ri)produzione sociale della povertà educativa minorile: concetti, contesti, strategie
Corliano', Maria Emanuela
2024-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, il tema della povertà educativa infantile è emerso con forza nel dibattito politico e scientifico nazionale ed internazionale, soprattutto per le sue innumerevoli implicazioni in termini di disuguaglianza. La povertà educativa rappresenta infatti un ostacolo significativo allo sviluppo dei bambini, generando ripercussioni a lungo termine sulla loro capacità di partecipazione attiva nella società. Il saggio analizza in una prospettiva sociologica la povertà educativa infantile, a partire dalla considerazione del contesto italiano, con particolare attenzione alle disuguaglianze di opportunità che emergono già in fase prescolare e ai meccanismi di trasmissione della povertà educativa, per poi descrivere come l'accesso sin dalla primissima età a risorse educative di qualità (ECEC) possa contribuire a ridurre significativamente povertà educativa e disuguaglianza. A partire da tali premesse, il contributo delinea le sfide contemporanee e le politiche necessarie per promuovere l'equità educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La (ri)produzione sociale della povertà educativa- Corlianò.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.