Negli ambienti in cui le risorse educative sono limitate, gli Albi illustrati possono svolgere un ruolo determinante nel fornire un accesso al processo di apprendimento attraverso l'alfabetizzazione visiva e letteraria. Gli albi, non diversamente dalle fiabe, diventano un mezzo per la costruzione delle strutture mentali e dei rapporti relazionali (Io e gli altri, Io e le cose, le cose vere e quelle inventate). Le Autrici nell'intento di sottoporre all'attenzione del lettore uno strumento didattico efficace nel potenziamento dell'immaginazione, la promozione dell'empatia e la comprensione di sè e degli altri, hanno avviato un dialogo interdisciplinare (tra pedagogia e filosofia) a partire dalle questioni riguardanti la conoscenza estetica, per poi spiegare il ruolo dell'introcettività nella percezione del bambino e, quindi, soffermarsi sull'educazione allo sguardo per il tramite dei medium verbo-visuali (in modo specifico l'albo illustrato fascia 0-3 e 3-6), di cui se ne delinea l'evoluzione e il carattere poliedrico. Il contributo è arricchito da alcune schede (di osservazione e operative), al fine della promozione di una progettualità didattica intenta a re-indirizzare anche la povertà educativa.
Albi illustrati per re-indirizzare la povertà educativa
G. Armenise
;D. De Leo
2024-01-01
Abstract
Negli ambienti in cui le risorse educative sono limitate, gli Albi illustrati possono svolgere un ruolo determinante nel fornire un accesso al processo di apprendimento attraverso l'alfabetizzazione visiva e letteraria. Gli albi, non diversamente dalle fiabe, diventano un mezzo per la costruzione delle strutture mentali e dei rapporti relazionali (Io e gli altri, Io e le cose, le cose vere e quelle inventate). Le Autrici nell'intento di sottoporre all'attenzione del lettore uno strumento didattico efficace nel potenziamento dell'immaginazione, la promozione dell'empatia e la comprensione di sè e degli altri, hanno avviato un dialogo interdisciplinare (tra pedagogia e filosofia) a partire dalle questioni riguardanti la conoscenza estetica, per poi spiegare il ruolo dell'introcettività nella percezione del bambino e, quindi, soffermarsi sull'educazione allo sguardo per il tramite dei medium verbo-visuali (in modo specifico l'albo illustrato fascia 0-3 e 3-6), di cui se ne delinea l'evoluzione e il carattere poliedrico. Il contributo è arricchito da alcune schede (di osservazione e operative), al fine della promozione di una progettualità didattica intenta a re-indirizzare anche la povertà educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Albi_illustrati_per_reindirizzare la_povertà educativa.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.