Negli ambienti in cui le risorse educative sono limitate, gli Albi illustrati possono svolgere un ruolo determinante nel fornire un accesso al processo di apprendimento attraverso l'alfabetizzazione visiva e letteraria. Gli albi, non diversamente dalle fiabe, diventano un mezzo per la costruzione delle strutture mentali e dei rapporti relazionali (Io e gli altri, Io e le cose, le cose vere e quelle inventate). Le Autrici nell'intento di sottoporre all'attenzione del lettore uno strumento didattico efficace nel potenziamento dell'immaginazione, la promozione dell'empatia e la comprensione di sè e degli altri, hanno avviato un dialogo interdisciplinare (tra pedagogia e filosofia) a partire dalle questioni riguardanti la conoscenza estetica, per poi spiegare il ruolo dell'introcettività nella percezione del bambino e, quindi, soffermarsi sull'educazione allo sguardo per il tramite dei medium verbo-visuali (in modo specifico l'albo illustrato fascia 0-3 e 3-6), di cui se ne delinea l'evoluzione e il carattere poliedrico. Il contributo è arricchito da alcune schede (di osservazione e operative), al fine della promozione di una progettualità didattica intenta a re-indirizzare anche la povertà educativa.

Albi illustrati per re-indirizzare la povertà educativa

G. Armenise
;
D. De Leo
2024-01-01

Abstract

Negli ambienti in cui le risorse educative sono limitate, gli Albi illustrati possono svolgere un ruolo determinante nel fornire un accesso al processo di apprendimento attraverso l'alfabetizzazione visiva e letteraria. Gli albi, non diversamente dalle fiabe, diventano un mezzo per la costruzione delle strutture mentali e dei rapporti relazionali (Io e gli altri, Io e le cose, le cose vere e quelle inventate). Le Autrici nell'intento di sottoporre all'attenzione del lettore uno strumento didattico efficace nel potenziamento dell'immaginazione, la promozione dell'empatia e la comprensione di sè e degli altri, hanno avviato un dialogo interdisciplinare (tra pedagogia e filosofia) a partire dalle questioni riguardanti la conoscenza estetica, per poi spiegare il ruolo dell'introcettività nella percezione del bambino e, quindi, soffermarsi sull'educazione allo sguardo per il tramite dei medium verbo-visuali (in modo specifico l'albo illustrato fascia 0-3 e 3-6), di cui se ne delinea l'evoluzione e il carattere poliedrico. Il contributo è arricchito da alcune schede (di osservazione e operative), al fine della promozione di una progettualità didattica intenta a re-indirizzare anche la povertà educativa.
2024
978-88-3329-149-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Albi_illustrati_per_reindirizzare la_povertà educativa.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.18 MB
Formato Adobe PDF
3.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/533249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact