È stata studiata l'efficacia di un rivestimento protettivo ibrido organico/inorganico sul comportamento corrosionistico dello zinco come anodo in una batteria Zn-aria con NaCl come elettrolita. L'utilizzo di un elettrolita neutro è utile per limitare la carbonatazione e la formazione di dendriti, tipiche delle soluzioni alcaline. Il comportamento dell'elettrodo di zinco con e senza rivestimento è stato studiato con varie tecniche elettrochimiche (voltammetria a scansione lineare, polarizzazioni potenziostatiche, EIS e prove di scarica galvanostatiche). Mediante spettroscopia Raman e AFM sono state effettuate indagini chimiche e morfologiche. I risultati elettrochimici hanno evidenziato gli effetti benefici del rivestimento che ha portato anche ad una maggiore capacità di scarica della batteria. Le informazioni spettroscopiche insieme alle immagini AFM e alle relative misure di rugosità hanno dimostrato la minore suscettibilità alla corrosione del campione di zinco rivestito. La presenza del rivestimento, rallentando la passivazione, senza bloccare la corrosione, rappresenta un vantaggio per la ricarica dell'elettrodo di zinco della batteria zinco-aria.

Rivestimento ibrido organico/inorganico per proteggere l’elettrodo di zinco in una batteria zinco-aria

Mele, Claudio.
;
Bagheri, Sonia.;Esposito Corcione, Carol.;Striani, R;Bozzini, B
2023-01-01

Abstract

È stata studiata l'efficacia di un rivestimento protettivo ibrido organico/inorganico sul comportamento corrosionistico dello zinco come anodo in una batteria Zn-aria con NaCl come elettrolita. L'utilizzo di un elettrolita neutro è utile per limitare la carbonatazione e la formazione di dendriti, tipiche delle soluzioni alcaline. Il comportamento dell'elettrodo di zinco con e senza rivestimento è stato studiato con varie tecniche elettrochimiche (voltammetria a scansione lineare, polarizzazioni potenziostatiche, EIS e prove di scarica galvanostatiche). Mediante spettroscopia Raman e AFM sono state effettuate indagini chimiche e morfologiche. I risultati elettrochimici hanno evidenziato gli effetti benefici del rivestimento che ha portato anche ad una maggiore capacità di scarica della batteria. Le informazioni spettroscopiche insieme alle immagini AFM e alle relative misure di rugosità hanno dimostrato la minore suscettibilità alla corrosione del campione di zinco rivestito. La presenza del rivestimento, rallentando la passivazione, senza bloccare la corrosione, rappresenta un vantaggio per la ricarica dell'elettrodo di zinco della batteria zinco-aria.
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