Il presente contributo propone una riflessione sulla funzione e l’utilità del lavoro di comunità con gli studenti di laurea magistrale per la realizzazione di Cartografie relazionali (mappe di comunità/mappe emozionali), sottolineando non soltanto la loro importanza come prodotto finale, ma soprattutto il relativo processo auto-rappresentativo, partecipato e condiviso dai detentori dei saperi spazio-culturali (gli intervistati/i narratori) di un dato luogo, dalle comunità locali (studenti e abitanti del paese), dalle Guide alle narrazioni (studentesse PGPSS). Il coinvolgimento attivo degli studenti dal punto di vista teorico-metodologico costituisce un modo di generare conoscenza su un sistema sociale nello stesso momento in cui si prova a cambiarlo (Lewin, 1946 in Madge 1971).

Cartografie relazionali. Un esperimento di narrazione sulla nozione di dono e reciprocità

Rizzo, Anna Maria;Zaterini, Matteo Jacopo
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo propone una riflessione sulla funzione e l’utilità del lavoro di comunità con gli studenti di laurea magistrale per la realizzazione di Cartografie relazionali (mappe di comunità/mappe emozionali), sottolineando non soltanto la loro importanza come prodotto finale, ma soprattutto il relativo processo auto-rappresentativo, partecipato e condiviso dai detentori dei saperi spazio-culturali (gli intervistati/i narratori) di un dato luogo, dalle comunità locali (studenti e abitanti del paese), dalle Guide alle narrazioni (studentesse PGPSS). Il coinvolgimento attivo degli studenti dal punto di vista teorico-metodologico costituisce un modo di generare conoscenza su un sistema sociale nello stesso momento in cui si prova a cambiarlo (Lewin, 1946 in Madge 1971).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rizzo_Quaderno.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Non specificato
Dimensione 2.43 MB
Formato Adobe PDF
2.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/534448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact