Il Progetto di Ricerca triennale “Paesaggi d’acqua. Ricerche nello Stagno di Mar’e Pontis” ha l’obiettivo di ricostruire le trasformazioni del paesaggio della laguna di Mar’e Pontis, o laguna di Cabras, in una prospettiva diacronica e multidisciplinare, dagli aspetti geomorfologici di formazione del bacino fino all’età contemporanea. Il Progetto prende le sue mosse dall’Accordo Quadro di collaborazione già stipulato tra la Fondazione Mont’e Prama, l’Università di Sassari e l’Università del Salento, con il coinvolgimento dell’Università di Cagliari e del Politecnico di Torino, nei quali operano gruppi di ricerca altamente specializzati nella geomorfologia costiera e nella geomatica, con cui gli archeologi subacquei delle Università di Sassari e del Salento hanno già collaborato in occasione di numerosi Progetti.
- Co-progettazione e coordinamento scientifico del progetto triennale di ricerca 2024-2026 Mar’e Pontis, promosso da Fondazione Mont’e Prama con la direzione scientifica del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari. Dipartimento di Beni culturali dell’Università del Salento, Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Cagliari, Dipartimento di Architettura e Design e Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Politecnico di Torino (2024 - in corso).
Rita Auriemma
2024-01-01
Abstract
Il Progetto di Ricerca triennale “Paesaggi d’acqua. Ricerche nello Stagno di Mar’e Pontis” ha l’obiettivo di ricostruire le trasformazioni del paesaggio della laguna di Mar’e Pontis, o laguna di Cabras, in una prospettiva diacronica e multidisciplinare, dagli aspetti geomorfologici di formazione del bacino fino all’età contemporanea. Il Progetto prende le sue mosse dall’Accordo Quadro di collaborazione già stipulato tra la Fondazione Mont’e Prama, l’Università di Sassari e l’Università del Salento, con il coinvolgimento dell’Università di Cagliari e del Politecnico di Torino, nei quali operano gruppi di ricerca altamente specializzati nella geomorfologia costiera e nella geomatica, con cui gli archeologi subacquei delle Università di Sassari e del Salento hanno già collaborato in occasione di numerosi Progetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.