Il progetto intende valorizzare e presentare in un percorso strutturato quei beni che possano configurarsi come esemplificativi delle valenze storiche della Regione e della sua forte vocazione mediterranea e al contempo particolarmente significativi per un turismo ad alta redditività come quello subacqueo. La base di questa selezione è costituita dal geodatabase della Carta Archeologica Subacquea della Puglia (Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento, responsabile scientifica R. Auriemma). La rete comprende anche i siti costieri che rispondono alle stesse finalità, e pertanto sono previsti sia sentieri/punti blu che sentieri verdi, ossia percorsi di visita “terrestri” o, meglio, anfibi (insediamenti, fari, torri costiere, santuari in grotta, ecc., oggetto di precedenti progetti di valorizzazione di regione Puglia: UmderwaterMuse (programma Italia-Croazia), Fish.&C.H.I.P.S (programma Grecia-Italia), BlueMed Plus (Programma Med), Costal Heritage Network – Cohen (programma Grecia-Italia), ecc.
'Andar per mare. Itinerari subacquei costieri di Puglia', approvato dalla Giunta Regionale di Puglia con Deliberazione n. 423 del 3 aprile 2023. Coordinamento scientifico (2023 - in corso)
Rita Auriemma
2023-01-01
Abstract
Il progetto intende valorizzare e presentare in un percorso strutturato quei beni che possano configurarsi come esemplificativi delle valenze storiche della Regione e della sua forte vocazione mediterranea e al contempo particolarmente significativi per un turismo ad alta redditività come quello subacqueo. La base di questa selezione è costituita dal geodatabase della Carta Archeologica Subacquea della Puglia (Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento, responsabile scientifica R. Auriemma). La rete comprende anche i siti costieri che rispondono alle stesse finalità, e pertanto sono previsti sia sentieri/punti blu che sentieri verdi, ossia percorsi di visita “terrestri” o, meglio, anfibi (insediamenti, fari, torri costiere, santuari in grotta, ecc., oggetto di precedenti progetti di valorizzazione di regione Puglia: UmderwaterMuse (programma Italia-Croazia), Fish.&C.H.I.P.S (programma Grecia-Italia), BlueMed Plus (Programma Med), Costal Heritage Network – Cohen (programma Grecia-Italia), ecc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.